Goloso e Curioso
CON IL PALATO PIÙ DOLCE SI SCOPRONO LE CITTÀ D’ARTE

CON IL PALATO PIÙ DOLCE SI SCOPRONO LE CITTÀ D’ARTE

 

Le golosità della Festa del Torrone di Cremona – dal 19 al 27 novembre 2016 – sono occasione non solo per diventare esperti degustatori del dolce più tipico in tutte le sue creative varianti, ma anche per immergersi tra eventi, musica e spettacoli, nelle meraviglie storico artistiche della città lombarda e tra le bellezze e tradizioni della Pianura Padana. Dalle Alpi al Mar Adriatico la grande pianura racchiude una ricchezza inestimabile fatta di città antiche, culture vive, sapori autentici. A decorarla, i 10 Comuni del Circuito Città d’Arte, che abbracciano 2 Regioni (Emilia-Romagna e Lombardia) lasciandosi scoprire tra palazzi storici e splendori naturalistici. Tra queste città c’è Cremona, cuore croccante e vivace della Pianura Padana, patria del più prelibato Torrone, espressione dell’arte della liuteria – riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO – con le sue centinaia di botteghe artigiane, i Musei Civici, il Museo del Violino, le architetture medievali e rinascimentali, i numerosi itinerari naturalistici e ciclabili alla scoperta del fiume Po. Per vivere Cremona e le Città d’Arte, la Festa del Torrone ha stretto un legame con il Circuito. In tutti i punti informativi di Bergamo, Brescia, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia, nella città del Torrone, i visitatori possono raccogliere e ricevere informazioni e materiale utile sulla grande festa. Le migliori occasioni per gustare le Città d’Arte, musei, ristoranti, eventi. Per poter usufruire della convenzione il 19-20 e il 26-27 Novembre 2016, bisognerà visitare il sito www.circuitocittadarte.it/festadeltorrone e stampare il coupon.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Con il palato piÙ dolce si scoprono le cittÀ d’arte

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»