Goloso e Curioso
CON EXTRALUCCA UN WEEKEND TRA GRANDI EXTRAVERGINE ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE  

CON EXTRALUCCA UN WEEKEND TRA GRANDI EXTRAVERGINE ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE  


In un’annata oggettivamente difficile per la produzione olivicola italiana, assumono un’importanza ancora più rilevante gli appuntamenti dedicati all’extravergine. Tra questi spicca Extra Lucca che, giunta alla sua terza edizione, si conferma tra i più interessanti eventi enogastronomici nazionali. La manifestazione, ideata e organizzata da Fausto Borella, fondatore dell’AccademiaMaestrod’Olio e considerato uno dei massimi esperti del settore, si svolgerà a Lucca nel fine settimana che va dal 13 al 15 febbraio. Tre giorni ad alto tasso gourmand dove la bellissima cittadina toscana diventerà il palcoscenico non solo per una selezione delle migliori etichette italiane ma di un vero e proprio parterre di eccellenze del paniere agroalimentare nazionale.“Extra Lucca è evidentemente un’iniziativa dedicata all’extravergine - spiega Borella – ma che offre diritto di cittadinanza anche ad altri gioielli dell’enogastronomia. Non a caso qui si incontrano, oltre a tanti appassionati, moltissimi operatori di settore che sanno di poter trascorrere un weekend piacevole all’insegna del gusto e della qualità. Con un calendario di appuntamenti di altissimo livello che vanno dai convegni alle degustazioni, dagli show cooking alle verticali di grandi vini”. Fondamentale anche la partecipazione della città che, per il weekend di Extra Lucca, mette a disposizione, oltre ad alcune delle ville e delle costruzioni artisticamente più belle, anche la suggestiva via Fillungo che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria Strada del Gusto con negozi e botteghe che accoglieranno chef, produttori e artigiani, in un autentico percorso all’insegna dell’alta qualità gastronomica. Il tutto con la regia di Paola Mencarelli, critica e redattrice di diverse testate, e grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Città di Lucca e di Expo 2015. Ma il cuore della manifestazione sarà, anche in questa edizione, Villa Bottini, dove il pubblico avrà l’opportunità non solo di provare le etichette di 50 tra  migliori olivicoltori italiani ma anche di degustare vini, birre artigianali e altre chicche in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Senza dimenticare il link con l’alta cucina, grazie alla perfomances di autentici talenti come Maria Probst, chef del tenda Rossa, Luca Marchini, chef dell’Erba del Re, Igles Corelli chef dl ristorante Atman, Ilaria Di Marzio pasticciera già allieva di Alain Ducasse, e Giorgione e Hiro Hiko Shoda, direttamente dal Gambero Rosso Channel. Verrà infine presentato “Terred’Olio 2015”, libro-guida curato da Fausto Borella e pubblicato da Maestrod’Olio Editore. 

Facebook: facebook.com/Maestrodolio

Hashtag: #extralucca15


Claudio Zeni

 

 


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Con extralucca un weekend tra grandi extravergine ed eccellenze enogastronomiche  

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»