Goloso e Curioso
CESENA FESTEGGIA CON PIAZZE DI CINEMA

CESENA FESTEGGIA CON PIAZZE DI CINEMA

Dieci giorni di proiezioni, incontri con attori e registi, aperitivi con l’autore, tuffi nel passato con la sezione dedicata al film storico, Notte del Cinema (12 luglio), un concorso riservato alle opere prime con il premio ‘Monty Banks’ e lo spazio de “Gli invisibili” riservato alle opere poco distribuite. La settima arte torna protagonista dell’estate romagnola con ‘Piazze di cinema’, una grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato in programma dal 4 al 13 luglio a Cesena (Fc). Per dieci giorni il centro storico della città romagnola si accende di luci, colori ed emozioni e le sue piazze diventano suggestive location di una programmazione ricca e articolata, che comprende, fra l’altro, un concorso per opere prime, una sezione retrospettiva (“Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano”) una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano, e lo spazio de “Gli Invisibili”, riservato alle opere penalizzate da una distribuzione marginale o nulla. Piazze di Cinema è promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena. “Arriviamo al terzo appuntamento di Piazze di Cinema, forti del successo, vero e sentito, delle due precedenti edizioni. E con lo stimolo derivante dal fatto che nel corso dell’inverno, in più di un’occasione, ci è stata chiesta conferma sull’iniziativa estiva del cinema in piazza. Segno che Piazze di cinema ha centrato quelli che erano alcuni dei suoi obiettivi principali: proporre opere nuove, presentare autori e interpreti e invitare a condividere le emozioni che solo un grande schermo collocato nelle piazze del centro storico cittadino può far scaturire”, sottolineano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore ai Servizi e alle Istituzioni Culturali Elena Baredi. Quest’anno Piazze di Cinema sposa l’enogastronomia e collabora con il Cesena Wine Festival, evento dedicato ai vini dell’Emilia Romagna e ai prodotti tipici del territorio che si terrà a dicembre. In occasione della Notte del Cinema, venerdì 12 luglio, in via del tutto esclusiva si terrà un’anteprima della kermesse curata dal Consorzio Vino e Olio delle Colline Cesenati: in Piazza del Popolo dalle 19.30 banchi d’assaggio gestiti dai sommelier di Ais in divisa, dove sarà possibile degustare le eccellenze vinicole e gastronomiche locali. www.piazzedicinema.it

Claudio Zeni







Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cesena festeggia con piazze di cinema

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»