Goloso e Curioso
CERVIA CAPITALE DEL FOOTVOLLEY IL NUOVO SPORT DELL’ESTATE

CERVIA CAPITALE DEL FOOTVOLLEY IL NUOVO SPORT DELL’ESTATE

Il Footvolley, la disciplina che di anno in anno sta prendendo sempre più piede e che si candida a essere il primo sport da spiaggia, arriva finalmente anche in Italia: dal 2 al 4 giugno, infatti, i migliori atleti di Footvolley si sfideranno nel FOOTVOLLEY 2K17 WORLD SERIES ITALIAN ROUND, che si svolgerà presso lo storico Fantini Club di Cervia. Le World Series di Footvolley, dunque, sbarcano per la prima volta in Italia e per tre giorni la location della Riviera Romagnola sarà al centro dell’attenzione di tutti gli appassionati di questo sport, che avranno la possibilità di ammirare alcuni tra i campioni più rinomati di questo sport: tra i partecipanti, infatti, spiccano i nomi degli assi brasiliani Anderson Águia e Tata e degli spagnoli Juan Lopez e SergioAntolinos, tra i migliori esponenti di questa disciplina, oltre che di tanti campioni provenienti da Paraguay, Portogallo, Francia e tanti altri Paesi. A Cervia, inoltre, parteciperanno campioni che hanno fatto grande il calcio italiano come Massimo Oddo (campione del mondo nel 2006), ‘Pluto’ Aldair, Massimo Agostini, Alessandro Bianchi, Ruggero Rizzitelli, Emiliano Salvetti e tanti altri, che saranno annunciati nei prossimi giorni. Il torneo avrà un preludio il giorno 2 Giugno con il torneo ‘Open’, che servirà a stabilire le coppie che entreranno nel tabellone a inviti dei giorni successivi, durante i quali si sfideranno 16 team per determinare le teste di serie che comporranno il tabellone della giornata finale con quarti, semifinali e finali. I due giorni del torneo saranno prodotti da PMG Sport con una produzione in HD con standard internazionali e trasmessi in live streaming sulle principali piattaforme digitali nazionali e internazionali oltre che in Facebook live streaming sulla pagina ufficiale dell’evento (facebook.com/footvolleyWorldSeries) per potere permettere di seguire a chiunque, ovunque nel mondo, uno spettacolo che si preannuncia fin da ora indimenticabile.

IL FOOTVOLLEY - Ideato sulle spiagge di Copacabana all’inizio degli anni ’60, il Footvolley sta prendendo piede con il passare degli anni, candidandosi a diventare lo sport dell’estate per eccellenza. In Brasile, ad esempio, è praticato da migliaia di persone grazie anche al coinvolgimento di alcuno tra i calciatori verdeoro più famosi come Ronaldo e Ronaldinho, veri e propri testimonial di questa disciplina che utilizza in gran parte le regole del beach volley.

IL FANTINI CLUB DI CERVIA - Il Fantini Club di Cervia (Ravenna) è uno degli esempi più completi dell'intraprendente ospitalità della Riviera Adriatica. Partito come ‘bagno’ nel 1959, nel corso del tempo ha saputo esplorare percorsi sempre nuovi, diventando la struttura numero uno di tutti i beach sport che si sono affermati nella accogliente Riviera Romagnola. Nel 1984, ad esempio, proprio al Fantini Club è stato organizzato il primo torneo ufficiale di beach volley in Europa. Forte dell’apertura per oltre 200 giorni all’anno, oggi il Fantini Club è un punto di riferimento per i suoi servizi in spiaggia, per la novità del Fantini Wave Spa, il centro benessere sulla spiaggia, e soprattutto per l’organizzazione di eventi sportivi, con un ricchissimo calendario di eventi promossi in collaborazione con il gruppo Sportur, già noto a migliaia di sportivi per l’organizzazione di gare, manifestazioni e vacanze sportive: dal 2010, infatti, alle attività del Club si sono aggiunte quelle dello Sportur Club Hotel, il primo vero concept hotel pensato per chi ama lo sport e la vita attiva, che si trova proprio di fronte al Fantini Club.

IL FOOTVOLLEY 2k17 WORLD SERIES ITALIAN ROUND - L’evento prevede un turno di qualificazioni ‘Open’ aperto a tutti (iscrizioni entro le ore 12 di giovedì 1 giugno, costo di iscrizione di Euro 15,00 con consegna della canotta), che si svolgerà venerdì 2 giugno. I migliori 6 team, che verranno stabiliti dalle coppie vincenti di 6 gironi all'italiana, accederanno al ‘Main Round’, la fase finale di sabato 3 e domenica 4 giugno, dove sono già ammessi di diritto altri 10 team. Le seconde di ogni girone del venerdì si sfideranno in un girone di consolazione, che prevede premi per la prima classificata. I 6 team che accederanno alla fase finale parteciperanno alla presentazione del ‘Main Round’, in programma venerdì 2 giugno alle 18.30. Il ‘Main Round’ prenderà il via sabato 3 giugno a partire dalle ore 10. Info e prenotazioni al 393.1786022 e al 338.5994684.

Di seguito i componenti delle squadre già iscritte al 'Main Round' del 3 e del 4 giugno:

BRASIL 1 ANDERSON ÁGUIA + TATA

BRASIL 2 ALDAIR + JUNINHO

SPAIN 1 JUAN LOPEZ + SERGIO ANTOLINOS

SPAIN 2 JAIME LARA + EDU BAQUERO

SPAIN 3 SERGIO PEREZ + CARLOS MAZARIEGOS

ITALY 1 MARCO GRAZIANI + MARCO SANTOPRETE

ITALY 2 ALBERTO NARDONE + ANDREA ROMA


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cervia capitale del footvolley il nuovo sport dell’estate

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»