Goloso e Curioso
CERTALDO E’ PER TRE GIORNI È LA CAPITALE DEL GUSTO CON BOCCACCESCA

CERTALDO E’ PER TRE GIORNI È LA CAPITALE DEL GUSTO CON BOCCACCESCA

 

Un’intera città si trasforma all’insegna del piacere e per tre giorni diventa la capitale del gusto e dell’artigianato di altissima qualità nel nome del Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana e dell’arte del buon vivere. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre a Certaldo (Firenze) torna la 17° edizione di Boccaccesca che quest’anno, con il patrocinio di EXPO 2015, si veste a nuovo ed è pronta a coinvolgere, non solo appassionati e addetti ai lavori, ma un pubblico curioso che abbia voglia di scoprire sapori, profumi e saperi del mondo. Boccaccesca si svolgerà, ad ingresso libero, sia nella parte del Borgo basso sia in Certaldo Alto, la parte medioevale e suggestiva. Nel Borgo basso, in Piazza Boccaccio troveranno spazio gli espositori dell’artigianato artistico con i loro prodotti di eccellenza. Da qui inizierà anche un singolare percorso enogastronomico a cui daranno vita gli esercenti delle attività locali che, usciranno dalle loro botteghe e proporranno, ciascuno, un piatto tipico diventando così protagonisti di un inedito street food esclusivamente made in Certaldo. Quindi, come tradizione, l’enogastronomia sarà protagonista nel Borgo Alto: oltre agli espositori, grandi chef daranno vita a particolari cooking show, dimostrazioni di cucina alla fine delle quali il pubblico che avrà prenotato potrà degustare il piatto gourmet. Un’area particolare sarà riservata agli scambi enogastronomici con le città gemellate con Certaldo, in particolare Neuruppin (Germania), Kanramachi (Giappone) Ripatransone e Cossignano (Regione Marche) che occuperanno posizioni vicine e saranno protagoniste di unostreet food legato alle loro tradizioni e ai loro prodotti. Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca che rappresenterà l’eccellenza toscana con la possibilità di degustazioni grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione. Ma Certaldo Alto in questi giorni sarà animata da un vero e proprio fermento di attività: incontri, presentazioni di libri, premi, animeranno il cortile di Palazzo Pretorio. Non mancheranno momenti di spettacolo con parate in costume che si muoveranno per le strade del borgo. E’ possibile seguire Boccaccesca anche su www.boccaccesca.it e sulla pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

 

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Certaldo e’ per tre giorni È la capitale del gusto con boccaccesca

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»