Goloso e Curioso
CEF PUBLISHING SOSTIENE CHEF DI CLASSE IL CONCORSO CHE PREMIA I GIOVANI IN CUCINA CON CRISTINA BOWERMAN

CEF PUBLISHING SOSTIENE CHEF DI CLASSE IL CONCORSO CHE PREMIA I GIOVANI IN CUCINA CON CRISTINA BOWERMAN

Non solo corsi professionalizzanti per adulti: CEF Publishing – Centro Europeo di Formazione riserva un occhio di riguardo anche ai giovani studenti degli Istituti Alberghieri Italiani, che nella prima edizione del concorso di cucina Chef di Classe si sono sfidati interpretando ed innovando le più tradizionali ricette del territorio. La scuola vincitrice, l’Istituto IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, sarà premiato il 30 novembre in sede da un’ospite d’eccezione: Cristina Bowerman, Chef di fama internazionale con una stella Michelin e due Forchette Gambero Rosso. La scuola si è aggiudicata il titolo con una dolce ricetta, un semifreddo al cioccolato bianco e menta

Chef di Classe ha preso il via, con il Patrocinio di Renaia – la rete nazionale degli Istituti alberghieri Italiani – partner il Centro Europeo di Formazione con CHEFuoriclasse, primo corso di cucina professionale a distanza, e protagonisti indiscussi gli studenti degli Istituti Alberghieri che si sono sfidati, a colpi di ricette, sulla piattaforma Noisiamofuturo.it, che ospita il primo giornale redatto interamente dagli studenti italiani e sezioni di gara che valorizzano i talenti dei giovani

Gli aspiranti chef hanno dovuto illustrare la loro ricetta descrivendo le fasi di preparazione, con foto e testi, senza dimenticare una nota descrittiva sull’origine e le proprietà degli ingredienti utilizzati.

Ma non solo prestazione in cucina: dopo la compilazione online di ingredienti e fasi di realizzazione, ogni squadra partecipante ha realizzato un video, intitolato ”Come te lo mangio” che raccoglie pareri di “degustatori”. Gli studenti infatti hanno fatto assaggiare la propria specialità, a scuola, durante una cena in famiglia o tra amici, addirittura a passanti in strada, con degustazioni a sorpresa.

Non sono stati posti limiti alla fantasia, con la consapevolezza che il buon cibo è cultura, condivisione, momento di integrazione e allegria.

A valutare le ricette una Giuria tecnica, composta da esperti del settore, anche se accanto ai tecnici si è lasciato spazio al conteggio dei like per un premio assegnato dalla web community.

Anche una gara social quindi dove, oltre alla qualità dei piatti, si è valutata la capacità di promuovere il proprio lavoro con fantasia e creatività.

Il premio, per i primi classificati, sarà di quelli importanti: una giornata con Cristina Bowerman Chef di fama internazionale, uno stella Michel e due forchette Gambero Rosso che incontrerà i ragazzi nell’aula magna del Gioberti di Roma raccontando la sua esperienza, rispondendo alle domande dei ragazzi e che cucinerà con loro la ricetta vincitrice, ossia un goloso semifreddo al cioccolato bianco e menta

Tra i vincitori anche i gruppi che si sono distinti per la ricetta che meglio ha saputo interpretare la tradizione l’Istituto: I.P.S.S.E.O.A. B.Buontalenti (Firenze) con la ricetta: Capriolo velato con vellutata di asparagi e riduzione di Pinot Nero. Per la ricetta che ha ottenuto più like dalla web community l’Istituto: I.P.S.E.O.A. Elena Cornaro (Jesolo – Venezia) con la ricetta: Tagliatelle al cacao con pesto di pistacchi e gamberi al brandy. Per il miglior video racconto della ricetta l’Istituto: I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti (Roma) con la ricetta: Filetto di baccalà con crema di broccolo romano, parmigiano, menta.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cef publishing sostiene chef di classe il concorso che premia i giovani in cucina con cristina bowerman

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»