Goloso e Curioso
BOSCOVIVO ON THE ROAD FA TAPPA ALL’OSTERIA DEL TEATRO

BOSCOVIVO ON THE ROAD FA TAPPA ALL’OSTERIA DEL TEATRO

Un ‘teatro’ o meglio l’Osteria del Teatro’ di Cortona sarà la sosta della terza 'tappa' di ‘Boscovivo on the Road’, il progetto-pilota di cene-gourmet organizzate dall’azienda Boscovivo di Civitella in Val di Chiana (Ar) con il tartufo assoluto protagonista della serata.  Il goloso appuntamento enogastronomico è in programma venerdì 22 luglio, alle ore 20.30 nella città etrusca, dove per l’occasione il cuoco Emiliano Rossi e la sua brigata hanno elaborato il seguente menù, che sarà  accompagnato da una selezione di vini dell’azienda ‘Castello Tricerchi’ di Montalcino:

 Aperitivo - Fiori di zucca ripieni con ricotta e salsa con tartufi bianchetti ed il suo miele abbinato a NeN’a vermentino sauvignon Castello Tricechi ’15 –

 Antipasto - Vellutata di bufala con Kavialtartufo nero e uovo soffice con Kavialtartufo bianco e crumble salato abbinato a Iuli’o sangiovese merlot Castello Tricerchi ’14 –

Primo Piatto - Fagottini ripieni di faraona (e salsa di tartufo estivo)su salsa di Parmigiano Reggiano 30 mesi con sedano e tartufo fresco a scaglie abbinato a Rosso di Montalcino Castello Tricerchi ’13 doc –

Secondo - Filetto di porco brado farcito di scarola alle olive con carpaccio di tartufo abbinato a Brunello di Montalcino Castello Tricerchi ’11 docg (medaglia d’argento al concorso internazionale IWSC)

Dolce -Tartufo al cioccolato con pere al vin brulé (È indispensabile la prenotazione; prezzo € 45,00 per persona Tel.0575.630556).

L’Osteria del Teatro’, presente a Cortona fin dal 1994,  è  uno degli esempi più riusciti di ristorante tipico toscano in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina a una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze. Il  locale si distingue sia per la qualità dei piatti, grazie all'abilità e all'esperienza dello chef Emiliano Rossi, che alla cortesia e calda accoglienza che viene riservata agli ospiti. Ubicato nelle immediate vicinanze del Teatro Signorelli è una meta prediletta di tanti personaggi del mondo dello spettacolo nazionale ed internazionale.  “Boscovivo on the road torna nel breve volgere di due settimane a Cortona per una nuova serata all'insegna dell'eccellenza enogastronomica – ricorda Silvia Landucci (nella foto), che insieme al fratello Luca e ai genitori Alfredo e Franca conducono l'azienda Boscovivo (www.boscovivo.it)  di Civitella in Val di Chiana (Ar) – questa volta sarà Emiliano Rossi, cuoco emergente nel panorama della ristorazione toscana a valorizzare il tartufo con inedite proposte culinarie”.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Boscovivo on the road fa tappa all’osteria del teatro

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»