Goloso e Curioso
BORGOFUTURO 2017 RIPE SAN GINESIO A FA’ LA COSA GIUSTA PER RACCONTARE COME SI RIGENERA UN BORGO

BORGOFUTURO 2017 RIPE SAN GINESIO A FA’ LA COSA GIUSTA PER RACCONTARE COME SI RIGENERA UN BORGO

Ripe San Ginesio (MC) sarà protagonista a Fa’ la Cosa Giusta, la fiera degli stili di vita sostenibili che si svolgerà dal 10 al 12 marzo a FieraMilanoCity, dove racconterà la storia di una comunità che ha puntato sulla rigenerazione, sullo sviluppo del territorio e sulla sostenibilità. Nonostante le difficoltà legate al terremoto che ha colpito il paese come gran parte dell’Italia centrale, il piccolo borgo in provincia di Macerata ha potuto ospitare nei suoi spazi antisismici studenti dei territori circostante e, grazie ai soldi generati dal parco fotovoltaico comunale, mettere in sicurezza la scuola. Da Fa’ la Cosa Giusta verrà lanciata la quinta edizione di Borgofuturo, il Festival del borgo sostenibile che si svolgerà a Ripe San Ginesio dal 7 al 9 luglio prossimi. Ripe San Ginesio, piccolo comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata, sarà ospite di Fa’ la Cosa Giusta, la più grande fiera degli stili di vita sostenibili  per raccontare la storia di un borgo che ha scelto di investire sullo sviluppo del territorio. L’associazione che dal 2010 organizza il Festival sarà ospitata allo stand PP01 presso l’area tematica “Territori Resistenti”, dedicata alla piccole realtà agricole o artigianali localizzate in territori marginali e/o abbandonati. La storia di Ripe San Ginesio e del Festival Borgofuturo è infatti strettamente legata alla rigenerazione e alla sostenibilità. Il comune, che sorge ai piedi degli Appennini dell’interno marchigiano, ha forte vocazione sociale e ambientale: ha un impianto fotovoltaico comunale per assicurare l’energia alle utenze comunali come uffici pubblici ed illuminazione stradale; la scuola elementare è ad alta efficienza energetica; ha un impianto solare termico per produrre acqua calda per la palestra e l’asilo nido; i lampioni e i lumini del cimitero sono a led; la raccolta differenziata  è pari all’85%. Inoltre, grazie a fondi europei, l’amministrazione di Ripe San Ginesio ha messo in sicurezza una ex cava dal dissesto idrogeologico realizzando, in modo sostenibile, un’arena all’aperto che d’estate ospita concerti e spettacoli di artisti italiani e internazionali.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Borgofuturo 2017 ripe san ginesio a fa’ la cosa giusta per raccontare come si rigenera un borgo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»