BANCA INTESA E DESTINATION ITALIA DEFINISCONO UNA NUOVA DIREZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO RUSSO IN ITALIA

A un anno dall’operazione che ha portato al controllo di Gartour e Regal Travel, marchi tradizionalmente di riferimento per i turisti russi, Destination Italia fa il punto sulle opportunità messe a disposizione degli operatori anche grazie alla presenza, nella propria compagine azionaria, di Intesa Sanpaolo, da sempre protagonista dell’industria, dell’economia e della finanza, presente anche sulla piazza moscovita e al centro della cooperazione bilaterale e delle relazioni commerciali tra Italia e Russia che, felicemente, stanno recuperando il terreno perduto.

Prima banca italiana e quarta banca europea per capitalizzazione in zona Euro, Intesa San Paolo ha fatto un importante investimento nel turismo concorrendo, appunto, alla creazione di Destination Italia insieme a lastminute.com group, per dar vita a un grande operatore per l’incoming Italiano, in grado di aggregare l’offerta turistica nazionale e di proporla con forza sui mercati internazionali, avvalendosi di strumenti avanzati e capaci di dialogare, a più livelli, con realtà anche molto diverse dal punto di vista organizzativo, commerciale e, naturalmente, culturale.

Tra questi occupano un posto di assoluto rilievo i turisti di lingua russa, che nel corso del 2017 sono tornati a crescere (+ 8% nei primi nove mesi dell’anno vs lo stesso periodo del 2016) e a far registrare un significativo aumento anche nelle spese di viaggio (+15%), come confermato dal rilascio di quasi un milione di visti per l’Italia nell’ultimo anno.

In questo contesto risulta più che mai appropriato individuare in Destination Italia, forte del partner Banca Intesa anche sul mercato russo, l’interlocutore di riferimento per dare ai flussi turistici provenienti dalla Russia un canale di accesso privilegiato all’Italia, la prima dream destination al mondo.

Dice Antonio Fallico, Presidente di Banca Intesa Russia: “Banca Intesa è presente sul mercato turistico russo da molto tempo, in quanto operatore ufficiale dei pagamenti dei servizi consolari per il rilascio dei visti. Adesso la nostra presenza passa a un livello superiore. In collaborazione con Destination Italia, Banca Intesa fornirà alle agenzie di viaggio e ai tour operator russi la possibilità di effettuare i pagamenti in rubli o in valuta estera direttamente in Russia, utilizzando i conti aperti presso la nostra Banca”.

Si tratta di una forte facilitazione - che non mancherà di avere effetti immediati sulla competitività dell’Italia come destinazione - rispetto agli attuali costi e tempi cui sono esposte le transazioni finanziarie.

“I sistemi di saldo dei servizi di viaggio all’estero sono stati purtroppo un ostacolo alla ulteriore crescita del turismo, a causa dei costi dei pagamenti internazionali, alla necessità di affrontare il cambio di valuta e purtroppo anche alle sanzioni verso la Russia, che attualmente causano lunghi e onerosi controlli obbligatori sulle transazioni verso l’Italia - dice Marco Ficarra, CEO di Destination Italia- la presenza diretta, per la prima volta, di un operatore italiano con propri conti correnti in Russia, dimostra la nostra vocazione di Destination Management Company di riferimento, con chiari benefici sia per noi sia per tutto il Paese, che si vanno ad aggiungere a un forte rinnovamento del portafoglio prodotti, anche in collaborazione con importanti partner in Italia e in Russia”.

Insieme alle novità sul lato dei pagamenti, infatti, Destination Italia sta rapidamente innovando l’offerta per l’Italia, attraverso prodotti più moderni, anche dedicati al mondo del food che, come noto, è stato promosso dal MIBACT attraverso il programma ‘2018: anno del cibo italiano’. È in tal senso l’evento a inviti a una cooking class organizzato presso Eataly nello store recentemente aperta a Mosca, mentre va in direzione della moda e dello shopping, altro asse portante del Made in Italy, la presenza di Fidenza Village (Value Retail) presso lo stand di Destination Italia, e in quella della sinergia sul territorio lo sviluppo di pacchetti per brevi city break, come il ‘Milano Express’, e altre soluzioni per godere delle nostre città e dei loro fattori di attrazione, come eventi sportivi, design, motori, etc, realizzati in collaborazione con SEA, la società che gestisce gli Aeroporti di Milano, e con altri partner di territorio italiani e con aerolinee russe.

Sempre sul fronte dell’innovazione di prodotto, che sarà oggetto di una campagna di seminari e workshop prevista attraverso Russia e CIS nei prossimi mesi, vengono presentati a MITT anche nuovi itinerari che toccano territori ancora non presi d’assalto dal turismo di massa, così come nuove soluzioni per famiglie con bambini e le prime proposte di sempre per senior e per viaggiatori con difficoltà motorie, target che meritano l’attenzione adesso ricevuta.

Grande collaborazione, infine, anche da parte del mondo della ricettività alberghiera, che si è confermato stretto partner operativo in occasione dei familiarization trips organizzati per la prossima primavera, proprio per gli operatori russi, in regioni chiave come Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Campania, Lazio e Puglia, rappresentato direttamente dalle catene HNH Hotels & Resorts e iH Hotels Group presso lo stand di Destination Italia a MITT2018.

Destination Italia è a MITT2018 fino al 15 marzo, Pav.2.1 Stand B305 accanto allo spazio istituzionale ENIT.

www.destinationitalia.com

Nella foto: Da sx Marco Ficarra (Destination Italia), Antonio Fallico (Banca Intesa Russia), l'ambascatore Pasquale Terracciano e Gianni Bastianelli (ENIT).

Claudio Zeni

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.