Goloso e Curioso
ANDERSEN FESTIVAL A SESTRI LEVANTE

ANDERSEN FESTIVAL A SESTRI LEVANTE

Al via la prima collaborazione di VisitDenmark con l’Andersen Festival a Sestri Levante con un programma (8-11 giugno) di workshop, conferenze e laboratori che permetteranno ai bambini e ai loro genitori di entrare nel magico mondo di HC Andersen. La partecipazione dell’ente si propone di creare un legame non solo di nome, tra il festival e il paese natio del famoso scrittore danese, e fa parte di un’iniziativa di ampio respiro promossa dalla Fondazione Hans Christian Andersen. Il progetto vuole infatti aumentare la conoscenza della Danimarca e, al tempo stesso, portare Andersen nel nuovo millennio attraverso iniziative che mostrino la grande attualità di un autore senza, o più probabilmente molto avanti, sui tempi. Per Hans Christian Andersen “Viaggiare è vivere” e VisitDenmark vuole cogliere l’occasione per far conoscere quella parte della Danimarca più legata alla sua storia, ovvero Odense e l’isola della Fionia, dove  l’autore è nato. A Sestri sarà possibile scoprire più da vicino i luoghi che hanno ispirato i racconti di Andersen e influenzato le sue opere. Tra le diverse iniziative verrà presentato il progetto Andersen a Spasso, ideato e curato dalla rivista Andersen. L’universo anderseniano verrà raccontato proprio come faceva l’autore, attraverso favole illustrate durante i laboratori creativi per bambini, organizzati da Flying Tiger Copenhagen e Cucù Arte. Passeggiando per le vie di Sestri Levante le favole prenderanno vita. Torben Iversen, Andersen in persona nonché direttore della Hans Christian Andersen Parade di Odense, che condivide con  “l’originale” la passione per il Bel Paese, ha accolto con entusiasmo la possibilità di incontrare da vicino il pubblico di Sestri, dove sfilerà  accompagnato dalla Pastorella e lo Spazzacamino. Per continuare la favola dopo il festival di Sestri ecco un itinerario e tanti spunti per un viaggio sulle tracce di Hans Christian Andersen, in Danimarca. La Fionia e la città di Odense, che si trovano a un'ora e mezza da Copenaghen, rappresentano la scenografia della vita e delle opere di Hans Christian Andersen in Danimarca. Durante un viaggio in Fionia troverete moltissimi spunti e ispirazioni provenienti dalle sue fiabe, potrete seguire fisicamente le orme di Andersen per la città di Odense, visitare la sua casa natale e altri luoghi della sua vita, lasciandovi trasportare nell’atmosfera di un tempo.

Da non perdere a Odense:

Il Festival di HC Andersen propone ogni anno ad agosto una settimana di eventi per tutte le età e tutti i gusti: visite guidate, rappresentazioni teatrali, performance di street art e spettacoli di suoni e luci, per un’interpretazione classica e moderna dell’universo di Andersen. Dal 20 al 27 agosto 2017, programma completo su http://www.hcafestivals.com/

 

La parata di HC Andersen è un delizioso spettacolo in cui un attore-cantante che impersona lo scrittore presenta al pubblico i suoi personaggi, un folto gruppo di attori in costume. Si svolge in estate, 3 volte al giorno.

La casa natale di HC Andersen oggi è un museo. All’edificio originario, una casetta gialla dal tetto basso in cui sono stati mantenuti gli ambienti d’epoca è stata aggiunta un’ala moderna che ospita un allestimento multimediale e interattivo.

Il Fyrtøjet (L’Acciarino) è un’attrazione unica nel suo genere ed è uno dei luoghi più amati dai bambini: costumi, scenografie teatrali, giocattoli a tema consentono ai più piccoli di immergersi nell’universo delle fiabe di Andersen e di viverle in prima persona.

Il Villaggio di Fionia è un museo all’aperto composto da edifici originali dell’Ottocento, trasportati qui e ricostruiti. Durante l’estate figuranti in costume d’epoca ripropongono le attività di un tempo, dalla tessitura alla preparazione del pane.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Andersen festival a sestri levante

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»