Goloso e Curioso
AMOR DI BORGOTARO: IL DOLCE CHE ARRIVA DALLE ALPI INCONTRA IL WAFER LOACKER DELLE DOLOMITI

AMOR DI BORGOTARO: IL DOLCE CHE ARRIVA DALLE ALPI INCONTRA IL WAFER LOACKER DELLE DOLOMITI

Arriva dalla Valle dell’Engadin, in Svizzera, Amor, il dolce che ha conquistato l’Emilia Romagna e la Lunigiana, una crema di burro tra due wafer fragranti. Era l’inizio del ‘900 quando numerosi abitanti dell’Engadina, nel Canton Grigioni in Svizzera, lasciarono la loro terra d’origine per trasferirsi in Italia. Molti di loro si fermarono a Borgotaro (Parma), uno vi aprì una pasticceria. Si chiamava Maurizio Steckli e portò con sé una ricetta unica che oggi è il dolce simbolo di Borgo Val di Taro. Sono gli Amor, dolcetti di crema alla vaniglia e burro chiusa fra due wafer. Un quadratino di dolcezza arrivato in Emilia dalle Alpi. Gli Amor sono composti da due wafer sottili e una crema composta da farina, uova, zucchero, latte e burro; pochi e semplici ingredienti ma è solo con l’arte pasticcera che si raggiungono risultati eccezionali. La crema di burro deve essere lavorata con maestria per raggiungere la giusta consistenza, prima a caldo e poi a freddo. Attualmente la pasticceria Steckli è gestita dalla Signora Paola Tagliavini che ha imparato la tecnica degli Amor da sua mamma Maria Zecca che ha lavorato in bottega proprio da coloro che hanno portato il celebre dolce nella zona di Borgotaro, e successivamente a Pontremoli. Da molti anni i pasticceri hanno scelto i wafer Loacker per produrre i loro Amor, si tratta dei “Wafer per Gelato” composti da uno strato delicato di crema finissima, preparata con pregiati ingredienti naturali tra due wafer leggeri e croccanti. Le creme Loacker ammontano al 71% del prodotto. Loacker è un’azienda famigliare italiana, fondata nel 1925 e oggi arrivata alla terza generazione che ancora oggi produce le prelibatezze a 1.000 metri di altitudine, nel cuore delle Dolomiti. Mai come nel caso degli Amor, due scuole di pasticceria si incontrano creando un nuovo gusto unico e indimenticabile. Per gustare gli Amor originali, l’unica possibilità è di recarsi a Borgotaro (23 agosto), o a Pontremoli, magari in occasione della Festa degli Amor quando ne vengono prodotti tantissimi, sul momento, dalle due principali pasticcerie di Borgotaro: Steckli e Costella e Murena. Questo dolce è offerto a chi vuole consumarlo in piazza mentre chi desidera fare scorta può acquistarne, il ricavato è devoluto ogni anno ad associazioni benefiche che si occupano degli abitanti meno fortunati del paese. Dove trovare gli Amor: Pasticceria Steckli, Via Nazionale 79 – Borgotaro Pasticceria Costella e Murena, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour – Borgotaro.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Amor di borgotaro: il dolce che arriva dalle alpi incontra il wafer loacker delle dolomiti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»