Goloso e Curioso
ALLEVAMENTI DI MONTAGNA E PARMIGIANO REGGIANO I DUE ARGOMENTI DI MELAVERDE DI DOMENICA 2 APRILE

ALLEVAMENTI DI MONTAGNA E PARMIGIANO REGGIANO I DUE ARGOMENTI DI MELAVERDE DI DOMENICA 2 APRILE

Melaverde su Canale 5 (ore 11.50) sarà domenica prossima a Edolo e Montechiarugolo per raccontare un ‘Respiro di Montagna’ e ‘Tra Sacro e Profano’.  Ellen Hidding raggiungerà Edolo in Valle Camonica provincia di Brescia, un territorio che da secoli accoglie intere famiglie contadine di "eroi" che negli anni hanno lavorato questi terreni difficili, vivendo grazie ai frutti del loro duro lavoro. Ne sa qualcosa Andrea Ramus che ha scelto di mantenere l'allevamento storico di famiglia producendo ancora oggi formaggio al fuoco di legna continuando una tradizione secolare. Negli anni il duro lavoro di questi eroi di montagna ha fatto sì che l'intera valle si arricchisse diprodotti tipici unici, oggi non solo presenti nei ristoranti e negli agriturismo della zona, ma anche in tutte le mense comunali, grazie ad un progetto lanciato dal sindaco di Edolo che in questo modo ha rilanciato l'economia locale garantendo pasti ancora più genuini. Ma vivere il territorio di Edolo significa anche passeggiate, piste ciclabili, attività sportive ed eventi; tutto questo tra boschi d'alta quota che necessitano di mantenimento ed interventi di salvaguardia che scopriremo insieme al consorzio forestale alta Valle Camonica.  Edoardo Raspelli, invece, farà tappa nel comune di Montechiarugolo in provincia di Parma, nella collina compresa tra i fiumi Parma ed Enza, considerata la culla del formaggio conosciuto in tutto il mondo simbolo del Made in Italy, il Parmigiano Reggiano. Questo formaggio deve la sua qualità ad una serie di fattori: il latte prodotto nella zona, la lavorazione  pressochè immutata nei secoli, la stagionatura naturale e il rigido disciplinare di produzione. Tutti aspetti legati alla terra d'origine che passeremo in rassegna insieme alla famiglia Caramaschi, titolare del Caseificio San Bernardino, che accompagnerà il telespettatore in un affascinante viaggio tra sacro e profano, alla scoperta di un Parmigiano di collina dalle caratteristiche molto particolari, saporito ma mai troppo piccante anche a lunghe stagionature.  Il Parmigiano Reggiano, che rappresenta oggi un grande business, è soprattutto tradizione e cultura.

Foto di Elena Tiraboschi

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Allevamenti di montagna e parmigiano reggiano i due argomenti di melaverde di domenica 2 aprile

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»