Goloso e Curioso
ALL’HOTEL BRUNELLESCHI DI FIRENZE UN NUOVO CHEF E I SABATI ENOGASTRONOMICI DI MAGGIO

ALL’HOTEL BRUNELLESCHI DI FIRENZE UN NUOVO CHEF E I SABATI ENOGASTRONOMICI DI MAGGIO

È finalmente arrivata la primavera ed è bello mangiare all’aperto, specie in un centro storico affascinante come quello di Firenze. A due passi dal Duomo ma in una posizione intima e defilata, nella suggestiva e raccolta piazzetta Santa Elisabetta, ci si può accomodare ai tavoli esterni dell’Osteria della Pagliazza, situata al pianterreno dell’Hotel Brunelleschi all’interno di una torre bizantina. Oltre al pregio della location e all’atmosfera d’altri tempi di questo angolo di Firenze, unito allo stile informale dell'Osteria e a una cucina gourmet radicata nel territorio toscano, il sabato c’è un motivo in più per sedersi e scegliere di mangiarvi. Da anni l’albergo organizza con successo l’iniziativa dei sabati enogastronomici: appuntamenti settimanali in cui etichette di pregiate cantine incontrano menù studiati ad hoc in abbinamento. Nel mese di maggio i primi due sabati sono dedicati all’azienda Castello della Sala, gli ultimi due a Jermann. I menù dei sabati enogastronomici di maggio sono studiati e proposti dal nuovo Chef dell’albergo: Rocco De Santis. Menù di sabato 6 e 13 maggio 2017, a partire dalle 19.30 alle 22.30, in collaborazione con Castello della Sala. Vini bianchi di terre etrusche fra Toscana e Umbria, abbinati a raffinati piatti di pesce. I menù sono disponibili in anteprima anche venerdì 5 e 12 maggio.

Per iniziare con delle bollicine: Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera) e Alici, provola e sedano

Il menù degustazione: Tagliatella di seppia, cime di rapa e mozzarella, Fettuccia con pesto di basilico, vongole, briciole di pane al limone, Ossobuco di pescatrice, finocchio e guazzetto di frutti di mare, Cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso.

Saranno serviti in abbinamento i vini: Bramito del Cervo: 100% Chardonnay; Conte della Vipera: 80% Sauvignon Blanc, 20% Sémillon; Cervaro della Sala: 90% Chardonnay, 10% Grechetto; Muffato della Sala: 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Traminer e Riesling.

Prezzo del menù: Euro 84,00 a persona, inclusi una flûte di Prosecco come benvenuto, vino, acqua minerale, caffè espresso.

 Menù di sabato 20 e 27 maggio 2017, a partire dalle 19.30 alle 22.30, in collaborazione con la friulana Jermann: anche in questo caso raffinati vini bianchi abbinati a un menù a base di pesce, crostacei e aromi delicati.

Per iniziare con delle bollicine: Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera) e Crocchetta di patate e limone con zuppetta di acciughe

Il menù degustazione: Gamberoni, soffice di ricotta con acqua di piselli; Raviolo fondente con zucchine, vongole e bottarga; Calamaro ripieno di patate e mozzarella, salsa di cozze e pappa al pomodoro; Lingotto alla nocciola con salsa ai frutti rossi

Saranno serviti in abbinamento i vini: Vinnae: Ribolla Gialla in maggior parte, Tocai Friulano e Riesling Renano; Sauvignon: 100% Sauvignon; W… Dreams …: 100% Chardonnay.

Prezzo del menù: Euro 84,00 a persona, inclusi una flûte di Prosecco come benvenuto, vino, acqua minerale, caffè espresso.

Hotel Brunelleschi Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
All’hotel brunelleschi di firenze un nuovo chef e i sabati enogastronomici di maggio

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»