Goloso e Curioso
ALIMENTAZIONE TRA SALUTE E PIACERE È IL TEMA DEL CONVEGNO LE SOSTE

ALIMENTAZIONE TRA SALUTE E PIACERE È IL TEMA DEL CONVEGNO LE SOSTE

Il 24 e 25 ottobre 2016 si terrà a Milano il 1° Convegno sull’Alimentazione organizzato dall’Associazione Le Soste, che si articolerà in due giorni di lavori. Con il coordinamento del professor Costantino Cipolla, si alterneranno al tavolo dei relatori, chef Le Soste, medici, nutrizionisti e dietologi, accademici e giornalisti. L'Associazione Le Soste, che riunisce da 34 anni una prestigiosa selezione dei ristoranti di cucina italiana d’eccellenza in Italia e nel mondo, organizza il suo 1° Convegno. Nata nel 1982 durante una cena tra ristoratori amici presso l’allora ristorante di Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva a Milano, e presieduta oggi da Claudio Sadler (nella foto), l'Associazione vanta 81 membri, distribuiti in prevalenza sul territorio nazionale, ma con presenze anche in Svizzera, Lussemburgo, Principato di Monaco, Slovenia, Russia e Stati Uniti. Lunedì 24 ottobre, primo giorno di lavori, gli interventi si focalizzeranno prevalentemente sul tema "Il cibo come salute", con gli interventi di medici specialisti, professori universitari e, tra i Soci Le Soste, Gualtiero Marchesi, Presidente Onorario dell'Associazione, Patrizia Di Benedetto, Bye Bye Blues, Aurora Mazzucchelli, Marconi, Stefania Moroni, Il luogo di Aimo e Nadia. La tavola rotonda punterà l'attenzione sulla "tavola italiana", esplorando e valorizzando le differenze sul territorio nazionale. Martedì 25 ottobre i relatori – imprenditori, accademici, sommelier e ristoratori – analizzarenno l'Evoluzione della "Grande Cucina Italiana" scandagliando le diverse articolazioni regionali per giungere all'analisi della cucina italiana e del Made in Italy nel mondo. Tra gli chef Le Soste saranno presenti Ezio Santin, Presidente Onorario dell'Associazione, Tomaž Kavcic, Pri Lojzetu,Pietro Leemann, Joia, Aimo e Nadia Moroni, Il luogo di Aimo e Nadia, Viviana Varese, Alice Ristorante.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alimentazione tra salute e piacere È il tema del convegno le soste

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»