Goloso e Curioso
ALENA SEREDOVA MADRINA DEL NATIONAL DAY DELLA REPUBBLICA CECA

ALENA SEREDOVA MADRINA DEL NATIONAL DAY DELLA REPUBBLICA CECA


Una madrina d’eccezione per il National Day della Repubblica Ceca a Expo Milano 2015. Per tutta la giornata il Paese è stato protagonista dell’Esposizione Universale, grazie a concerti e momenti di intrattenimento, cui ha partecipato la show girl ceca Alena Šeredová. La giornata si è aperta davanti all’Expo Centre, con la cerimonia dell’alzabandiera, sulle note dell’inno nazionale italiano e di quello ceco. All’appuntamento sono intervenuti il Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Pasquino, il Ministro per lo Sviluppo Regionale Karla Slechtova, il Direttore Generale dell’ente pubblico del turismo Monica Palatkova, l’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia Petr Burianek.Il Commissario Generale Pasquino ha espresso ammirazione per il risultato del lavoro svolto dal Padiglione della Repubblica Ceca: «E’ un’opera architettonica luminosa e aperta ai visitatori che offre uno spaccato della ricca tradizione del Paese, nel campo della produzione agricola e alimentare». I festeggiamenti sono proseguiti con numerosi appuntamenti fuori e dentro il Padiglione collocato lungo il Decumano, nelle vicinanze dell’ingresso ovest Triulza – Fiorenza. Artisti circensi si sono esibiti in evoluzioni a ritmo di musica; i bambini hanno potuto assistere alla versione “musical” della tradizionale fiaba ceca Rusalka. Il pubblico è stato poi invitato a scoprire come viene prodotto il burro e ad ascoltare la musica generata dalle piante. Nel pomeriggio, Alena Šeredová ha introdotto la sfilata di moda della stilista ceca Beata Rajská, riportando l’attenzione dei presenti sull’importanza dell’acqua, elemento tematico del padiglione: “E’ un progetto cui abbiamo lavorato due anni – ha spiegato - l’ho visto crescere da zero, dalle prime costruzioni”.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alena seredova madrina del national day della repubblica ceca

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»