Goloso e Curioso
ALBE IN MALGA QUANDO L'ALPEGGIO PRENDE VITA

ALBE IN MALGA QUANDO L'ALPEGGIO PRENDE VITA

Le malghe non sono solamente un importante e secolare presidio del delicato territorio alpino, ma anche luoghi dove la vacanza è sinonimo di autenticità. Al sorgere del sole sarà possibile partecipare alla mungitura delle vacche e alla cura degli animali, seguire la caseificazione e gustare una genuina colazione con i prodotti del territorio. Il mondo dell’alpeggio, un mondo che riconduce al Trentino autentico e genuino attraverso i suoi simboli più concreti, quali la malga, il bestiame e i pascoli, inseriti nello splendido scenario naturale delle nostre montagne. Quello del malgaro è un lavoro impegnativo ma che regala molte soddisfazioni a chi lo pratica, compresi i numerosi giovani che hanno scelto questo particolare stile di vita. Sull'Alpe Cimbra, a Malga Millegrobbe di Sopra domenica 03 settembre sarà possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale, partecipando ad “Albe in Malga”, un appuntamento che offre a grandi e piccoli l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione. Dopo il lavoro sarà servita una colazione sana e genuina a base di prodotti di malga, ma anche di torte, confetture, uova, salumi e pane casereccio rigorosamente fatti in casa. E' possibile anche arrivare la sera prima, pernottare in agritur e risvegliarsi l’indomani già sul posto. Iscrizioni obbligatorie ad APT Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Lusérn

Tel. 0464 724100 info@alpecimbra.it

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Albe in malga quando l'alpeggio prende vita

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»