Goloso e Curioso
AL VIA A CAVAGLIA' LA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DEL RISOTTO ITALIANO

AL VIA A CAVAGLIA' LA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DEL RISOTTO ITALIANO

Decine di risotti di ogni tipo: ai cardi e con la fonduta, con i fagioli o con la crema di porri, con i funghi o con i formaggi degli alpeggi... e poi trippa, fritto misto alla piemontese, manzo con polenta, uova in crosta, lonza di cinta senese: insomma,il trionfo della gastronomia italiana ma non solo: ci saranno anche piatti multietnici durante una serata a cura di una cooperativa sociale. Insomma, chi più ne ha più ne metta per la settima edizione del Festival Nazionale del Risotto Italiano che vede come testimonial il "cronista della gastronomia" (o"signore del gusto" come lo chiamano gli spot di Mediaset), Edoardo Raspelli. L'iniziativa è nata anni alla Fiera di Biella da un'idea del giornalista Giuliano Ramella, emblema della gastronomia della società e della politica della patria laniera italiana. Giuliano Ramella è improvvisamente mancato poche settimane fa ma il testimonial è stato raccolto dai familiari e dagli amici che hanno realizzato il ricco programma della settima edizione del Festival Nazionale del Risotto italiano che si svolgerà da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 sempre in provincia di Biella, al Centro Polivalente di Cavaglià (via San Giovanni Bosco s.n.).E chi non vorrà fermarsi potrà anche portarsi a casa il risotto preferito. 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al via a cavaglia' la settima edizione del festival nazionale del risotto italiano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»