Goloso e Curioso
AL PIEVANO DEL CASTELLO DI SPALTENNA CLOSER DINNER DELLA RASSEGNA DINING WITH THE STARS

AL PIEVANO DEL CASTELLO DI SPALTENNA CLOSER DINNER DELLA RASSEGNA DINING WITH THE STARS

A Gaiole in Chianti, all’interno del Castello di Spaltenna – convento dell’anno 1000 trasformato in un Tuscan Resort & Spa e circondato da vigne di Sangiovese, si trova il ristorante Il Pievano. In questo ambiente suggestivo ed elegante dallo spiccato stile toscano calerà giovedì 27 ottobre il sipario sulla rassegna gourmet 'Dining with the star' con un closer dinner d’eccezione, che vedrà protagonisti undici grandi chef stellati, che insieme a * Vincenzo Guarino, Chef Executive de Il Pievano, animeranno la serata.  Ecco i nomi degli chef e del loro ristorante, che nella suggestiva dimora toscana delizieranno i palati degli ospiti:

- Ristorante IL Piccolo Principe, Viareggio ** Chef Giuseppe Mancini

- Ristorante IL Pellicano, Porto Ercole * Chef Sebastiano Lombardi

- Ristorante Felix Lo Basso, Milano * Chef Felice Lo Basso

- Ristorante Butterfly, Lucca * Chef Fabrizio Girasole

- Ristorante  Palazzo Petrucci, Napoli * Chef Lino Scarallo

- Ristorante Marennà, Sorbo Serpico * Chef Paolo Barrale

- Ristorante Indaco, Lacco Ameno Ischia * Chef Pasquale Palamaro

- Ristorante Il Comandante, Napoli * Chef Salvatore Bianco

- Ristorante Le Trabe, Paestum * Chef Giuseppe Stanzione

- Ristorante Mammà, Capri * Chef Salvatore La Ragione

- Ristorante Da Caino, Montemerano ** Chef Valeria Piccini

Ad accogliere gli ospiti, oltre al dinamico direttore Alessandro Ercolani, il maitre Andrea Giubbilei, che da un lustro si occupa con sapiente dedizione, della sala e della cantina.

Il ristorante Il Pievano si sviluppa su due sale, la Sala dei Papi e quella degli Arazzi, caratterizzate da preziosi arredamenti antichi e da una vista mozzafiato sulle colline. A guidare la cucina di questo luogo incantato è da gennaio 2016 Vincenzo Guarino, noto chef partenopeo il cui legame affettivo e professionale con la Toscana è molto forte. Legame che si ritrova nel menu, dove tradizione toscana, influenze campane e impronta internazionale, s’incrociano per dar vita ad una cucina creativa ma che osa moderatamente: sapori complessi che tuttavia arrivano al palato puliti. Gli ottimi prodotti utilizzati, frutto di una minuziosa ricerca, trovano giusta esaltazione in un menù che punta all’essenza e ad un dialogo costante tra orto, mare, terra e spezie.Il complesso di Spaltenna, circondato da vigneti e boschi, si affaccia su una splendida vallata, al centro di una regione ricca di castelli e rocche, antichi villaggi ed abbazie. Il relais è composto da 37 camere: 5 classic, 7 superior, 15 deluxe, 1 family, 6 junior suites, 3 suites. Spazi impreziositi da soffitti ad architrave ed eleganti portali.

Castello di Spaltenna

via Spaltenna 13 - 53013 Gaiole in Chianti (Si)

Tel 0577 749483



 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al pievano del castello di spaltenna closer dinner della rassegna dining with the stars

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»