Goloso e Curioso
AL CASTELLO DI VELONA LA VERA ESSENZA DELLA TOSCANA

AL CASTELLO DI VELONA LA VERA ESSENZA DELLA TOSCANA

Al Castello di Velona Resort Thermal Spa & Winery ci sono tutti gli ingredienti per trasformare un soggiorno in un’esperienza indimenticabile: una location unica, ricca di storia e incastonata tra i vigneti e gli uliveti della Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, un’elegante Spa termale ove rigenerare il corpo e lo spirito e, da quest’anno, un percorso gourmet tra i sapori emblematici della cucina toscana, articolato in quattro ristoranti: A guidare la brigata di cucina del Castello, formata da 12 chef giovani e intraprendenti, è arrivato il 33enne Marco Brioschi, che vanta importanti collaborazioni con chef stellati tra cui Giuseppe Ricchebuono de Il Vescovado a Noli (1 Stella Michelin) e Giampiero Vivalda dell’Antica Corona Reale nel Cuneese (2 Stelle Michelin). Lo chef Brioschi mette la sua esperienza e la sua passione a disposizione degli ospiti che desiderano osservare da vicino la sua tecnica e cimentarsi nella preparazione di alcune delle ricette in menù durante gustose cooking lesson. All’ora di cena al ristorante Settimo Senso va in scena un doppio spettacolo: il sole che tramonta sulle colline della Val d’Orcia e le creazioni gourmet dello chef Brioschi. Ad attendere gli ospiti sulla terrazza panoramica un ampio ventaglio di proposte con ben 4 menù degustazione: il Percorso sensoriale gastronomico, con 12 portate ‘a sorpresa’ per andare alla scoperta del meglio della tradizione gastronomica italiana; una carta interamente dedicata a sfiziose ricette di terra, come il ‘Sushi di Chianina al Tartufo’ o le ‘Fiorentine di Chianina alla griglia’ e una tutta giocata sui migliori piatti di mare, come il ‘Sugarello al vapore, cicoria e composta di pomodori neri’. E infine, non poteva certo mancare uno speciale menù in onore dell’ingrediente principe di queste terre, il pregiato Tartufo di San Giovanni d’Asso.  E per completare questo indimenticabile itinerario tra i sapori toscani, speciali Wine tasting con la somellier Manuela Lucarini che saprà consigliare agli ospiti le migliori annate di Brunello di Montalcino e di altri pregiati vini, da abbinare a un’invitante selezione di formaggi locali.

Castello di Velona Resort, Spa & Winery

Montalcino (SI)

Tel +39 0577 839002

info@castellodivelona.it - www.castellodivelona.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al castello di velona la vera essenza della toscana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»