Goloso e Curioso
A TIRES AL CATINACCIO LE NOTTI DEI MONTANARI!

A TIRES AL CATINACCIO LE NOTTI DEI MONTANARI!

Nel paese amato dagli alpinisti e dagli appassionati di arrampicate, Tires al Catinaccio, si animano le Notti dei Montanari, 3 serate di festa sotto il cielo stellato all’insegna dei migliori piatti della tradizione popolare dell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, concerti, artigianato e tante curiosità. L’appuntamento è il 14, il 28 luglio e l’11 agosto 2017, dalle 19.00, quando la luce del sole comincerà ad accarezzare le vette dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO) sprigionando la magia dei colori dell’enrosadira, alle 24.00. Nel centro di Tires, in un percorso a tappe tra i suggestivi scorci del paese, si potranno assaporare specialità gastronomiche della tradizione, tra cui canederli con il gulash, ricette a base di selvaggina, dimostrazioni su come si fa il pane, degustazioni di vini. E godersi i concerti jazz, blues, rock e country, tra balli popolari, perle di artigianato e le danze al chiaro di luna degli Schuhplattler di Collepietra e delle Alpler Plattlergitschen. Un servizio shuttle collegherà Aica di Fié, Tires e S. Cipriano. Tires al Catinaccio si trova nel cuore del Parco Naturale Sciliar – Catinaccio ed è ideale da scoprire a piedi: tanti sono infatti i sentieri per escursioni ad alta quota, ferrate per arrampicate e percorsi tra i paesaggi incantati delle Dolomiti. Come quello che si può ammirare al tramonto sul leggendario alpeggio di Proa, in occasione del Berglertafel, l’esclusiva Cena del Montanaro, che si svolge il terzo giovedì del mese di luglio, quest’anno il 20 luglio. Una tavolata lunga oltre 100 metri viene allestita seguendo le linee della montagna così che commensali possano cenare godendosi lo spettacolo della natura. Il Berglertafel 2017 è già al completo, ma per partecipare alla Cena del montanaro 2018, si può contattare il numero 0471 642127 o scrivere a: info@tiers.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A tires al catinaccio le notti dei montanari!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»