Goloso e Curioso
A TIPICITÀ ARRIVANO I “SIGNORI DEL GUSTO”

A TIPICITÀ ARRIVANO I “SIGNORI DEL GUSTO”

A TIPICITÀ ARRIVANO I “SIGNORI DEL GUSTO”

Una domenica da numeri uno quella dell’8 marzo a Fermo! Nel giorno della “Festa della donna”, Tipicità offre alle sue gentili visitatrici il fascino dei “Signori del gusto”, che per tutta la giornata animeranno l’Accademia! Si comincia alle 10.00 con Gabriele Ferron, direttamente da Isola della Scala (Verona), istrionico chef giramondo che porta sempre in tasca qualche chicco di riso Vialone Nano veronese IGP. Il mondo e il riso, saranno gli ingredienti di un viaggio fatto di culture e sapori, che accompagneranno i piatti proposti. Siete pronti a partire per il giro del mondo? Stella indiscussa del made in Marche, alle 12.00 entra in scena Mauro Uliassi, pioniere dello street food di qualità che, dopo aver conquistato i pell’intero pianeta grazie alle esclusive proposte del suo ristorante di Senigallia, ha portato l’alta cucina in strada, in mezzo alla gente. Per il suo appuntamento ha deciso di scavare a fondo, alla ricerca di ingredienti prelibati e nascosti… preparatevi a conoscere il lato oscuro! Il sapore come viatico della memoria! Alle 14.00 l’Accademia si tinge di verde, l’atmosfera sfuma per rivelare tutti i profumi della campagna maceratese. Al fianco di Michele Biagiola (nella foto), chef-poeta del ristorante “Le case” di Macerata, si va verso la riscoperta di noi stessi, delle nostre radici, lungo un sentiero delimitato da… spaghetti! Danilo Bei, chef del ristorante “Emilio” di Fermo sarà di scena alle 18.30. Con lui andremo… “a tutta seppia” e con lui scopriremo come alta cucina e sostenibilità formino un binomio inscindibile. Ma la domenica riserva anche altre sorprese, prima di tutto per i più golosi! Da non perdere, alle 17:00, l’incontro tra il Team Cuochi Marche e l’Associazione Pasticceri. Al calar del sole, si guarda invece ad est, fino ad arrivare in Malesia per scoprire i sapori di Johor, la gemma d’oriente. Sapori intensi, che saranno di scena a partire dalle ore 20.00. Orario di apertura - Sabato 7 e Domenica 8: ore 9:30-21:00. Lunedì 9: ore 10:00-20:00. Biglietto d’ingresso: € 8,00. www.tipicita.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A tipicitÀ arrivano i “signori del gusto”

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»