Goloso e Curioso
A RIMINI TORNA ‘AL MÉNI’ IL CIRCO 8 E 1/2 DEI SAPORI CON MASSIMO BOTTURA E I MIGLIORI CHEF AL MONDO

A RIMINI TORNA ‘AL MÉNI’ IL CIRCO 8 E 1/2 DEI SAPORI CON MASSIMO BOTTURA E I MIGLIORI CHEF AL MONDO

Massimo Bottura, appena nominato secondo chef al mondo, e 12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Con ‘Al Meni’, ovvero le mani - dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - prodotti d’autore e cucina d’autore scivolano lungo la Via Emilia per ritrovarsi davanti all’Amarcord del Grand Hotel di Rimini. Un colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, si trasforma in una grande cucina a vista, a due passi dal mare, dove Massimo Bottura chiama a raccolta 12 grandi chef della Regione per incontrare 12 giovani chef internazionali e 60 fra i migliori contadini e produttori dell’Emilia Romagna. Sono questi gli ingredienti di â€˜Al Méni’ - ovvero ‘le mani’ dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - il circo mercato dei sapori che torna a Rimini dal 19 al 21 giugno per la kermesse più foodie dell’anno. Anche quest'anno il cuore di Al Meni sarà il tendone da circo sul palco del quale si alterneranno negli show cooking grandi chef dell'Emilia Romagna in coppia con alcuni dei giovani più interessanti del mondo, protagonisti della gastronomia del futuro. Quest'anno direttamente dal White Rabbit di Mosca ci sarà Vladimir Muhin, premiato "highest new entry" nella classifica dei world 50 best restaurant, e miglior piazzamento di sempre per uno chef est europeo (23). E ancora Bertrand Grebaut chef di Septime, uno dei bistrot più acclamati, insieme alla sua compagna Tatiana Levha, chef di le Servan. Junya Yamasaki, uno degli chef's favourite di Londra, sta per rientrare in Giappone e ha scelto Al Méni come ultimo evento a cui partecipare in Europa. Assieme a loro ai fornelli tanti giovani che, dopo grandi esperienze, stanno per aprire il loro locale, come Leandro Carreira, Zijung o Lee Tiernan. Gradito ritorno quello di Simone Tondo del rinnovato Roseval di Parigi eSven Wassmer dopo il successo come secondo chef al Focus, ora chef lui stesso nella magnifica località di Vals. Sicuramente la new wave dei gastro bistrot ha contagiato il mondo e quest'anno Al Méni avrà la fortuna di averne diversi esempi anche da Lione con Le Palegrié' (con lo chef Guillaume Monjuré) o da New York con i ragazzi di Contra (con gli chef Fabian van Hauske & Jeremiah Stone) o l'espressione contemporanea di una Turchia profonda, quella di Kemal Demirasal. Ph © Giorgio_Salvatori 

www.riminiturismo.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A rimini torna ‘al mÉni’ il circo 8 e 1/2 dei sapori con massimo bottura e i migliori chef al mondo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»