Goloso e Curioso
A MELAVERDE DOMENICA 27 NOVEMBRE ELLEN HIDDING A FORLI’ ED EDOARDO RASPELLI A LONATO DEL GARDA

A MELAVERDE DOMENICA 27 NOVEMBRE ELLEN HIDDING A FORLI’ ED EDOARDO RASPELLI A LONATO DEL GARDA

Melaverde di domenica 27 novembre su Canale 5 (ore 11.55) vedrà Ellen Hidding raggiunge Forlì per raccontarci la storia della famiglia Flamigni che negli anni '30 aprì alcune tra le più importanti pasticcerie della città specializzandosi nella produzione del torrone artigianale. Quella passione, negli anni e nelle generazioni a seguire, è diventata una realtà concreta tra le più rinomate d'Italia dove, insieme ai maestri torronieri, scopriremo come nasce uno dei dolci principi delle feste. Ma non finisce qui infatti l'esperienza e la voglia di fare di questa famiglia li ha portati a specializzarsi in altre lavorazioni dando vita ad un laboratorio dove vedremo creare biscotti di ogni genere, mentre Edoardo Raspelli sarà a Lonato (Brescia) per portarci a visitare un’azienda modello che produce latte che viene poi utilizzato per la produzione di Grana Padano, il formaggio italiano più venduto nel mondo. Vedremo cosa vuol dire oggi produrre latte al massimo della qualità, ma anche le tematiche più importanti che negli ultimi decenni hanno interessato e cambiato il settore lattiero caseario italiano. Non si parlerà solo di latte, ma anche di un altro grande prodotto, il vino che nasce sulle soleggiate colline moreniche del basso Lago di Garda e di tutti gli altri più importanti prodotti targati Lombardia.

Foto di Elena Tiraboschi

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A melaverde domenica 27 novembre ellen hidding a forli’ ed edoardo raspelli a lonato del garda

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»