Goloso e Curioso
A DICEMBRE EATALY FIRENZE CELEBRA IL TERZO ANNO DALL’APERTURA ED OSPITA PASQUALE TORRENTE

A DICEMBRE EATALY FIRENZE CELEBRA IL TERZO ANNO DALL’APERTURA ED OSPITA PASQUALE TORRENTE


Pasquale Torrente è uno degli chef più noti d’Italia, conosciuto non solo per la cucina ma anche per la sua cazzetta, il copricapo napoletano, oggetto che lo ha aiutato a costruire la sua immagine in Italia e nel mondo. La sua storia inizia a Cetara “Al convento” ricavato, come recita il nome, dal chiostro dell’ex convento della piccola chiesa del XIV secolo. Qui la famiglia Torrente nel 1969 da inizio ad un'attività di grande successo basata sulla valorizzazione del pesce povero. Nel 2005 apre la “Cuopperia del convento” dove inizia a valorizzare lo street food italiano e, nel 2014, sempre a Cetara apre “Burro e Alici”, un format di ristorazione molto semplice e diretto che lo porta, in poco tempo, ad essere ancor più conosciuto dal pubblico. L’ultimo arrivato in casa Torrente è “Pane e Coccos’” (in napoletano pane e qualcosa), un format di street food bastato sul companatico accompagnato al pescato fresco e prodotti tipici locali. Ed è grazie alla sua forte cultura gastronomica e grande personalità che Farinetti lo vuole al suo fianco negli Eataly di Roma, Milano, Dubai, Instanbul, ungendo le bocche dei popoli del mondo con la tradizionale colatura di alici di Cetara. A dicembre a Firenze, dentro L’Osteria di Sopra, Pasquale non farà altro che deliziare i palati con i migliori piatti de “Il Convento”, insieme ad assaggi facili e veloci di Burro e Alici. Il suo sarà un menu “democratico” dove il range di spesa sarà molto ampio. Nel negozio di via Martelli a Firenze, Pasquale riprende anche la tradizione del caffè e della merenda agricola. Si tratta della colazione o della merenda che il contadino faceva per concedersi una pausa dal duro lavoro (dalle 10 alle 12 - e dalle 16 alle 18: un tagliere di salumi e formaggi, pane e calice di vino ad euro 10). Da non perdere il menu della Vigilia dedicato alla Costiera: caponata miniata, insalata di rinforzo, spaghetti alle vongole, scammaro, calamari ripieni, zeppole. Costo euro 40 vini inclusi. Sarà altresì possibile conoscere Pasquale e la sua cucina tramite degli Show cooking gratuiti nei seguenti sabati: 3 e 10 dicembre ore 17. Di seguito ecco alcuni appuntamenti di Elataly Firenze:

Compleanno del Negozio:

17 Dicembre ore 17 (non siamo scaramantici ): si festeggia il 3° compleanno di Eataly Firenze con un brindisi e il taglio della torta aperto a tutti!

Menu take away per Vigilia e Cenone a base di pesce

24 e 31 dicembre "DA EATALY QUANDO VUOI, MA PER LE FESTE, PESCE A CASA TUA CON I TUOI".

Degustazioni gratuite:

- 3 dicembre: Finocchiona protagonista.

A pranzo e cena sarà possibile scegliere un tagliere toscano con finocchiona Igp oppure una pizza bianca con funghi porcini e finocchiona Igp. Tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 20, degustazione di finocchiona Igp con Falaschi, Renieri e Savingi storici produttori che racconteranno la storia del loro prodotto con consigli culinari e curiosità. Ogni giorno sarà possibile prenotare una degustazione guidata con un sommelier dedicato che abbinerà la finocchiona con i migliori vini italiani (30 euro).

5 dicembre Vie del tè, dalle 16 alle 19.

9/10 dicembre: Cantucci Dogliani e Panettoni Muzzi, dalle 11 alle 19.


- 20/21 dicembre: Acetaia Giusti, dalle 11 alle 19.

La domenica Eataliana:

Tutte le domeniche dalle 19, per tutti i bambini che ceneranno con le loro famiglie, sarà possibile ordinare la pizza a forma di cuore o a forma di orsetto (5 euro).

Aperture/Chiusure:

Dall’8 dicembre al 24 apertura anticipata alle 9. Chiusure anticipate: il 24 ore 19 e il 31 ore 18. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Speciale Natale:

Sono molte e variegate le idee regalo studiate da Eataly per le aziende e i privati per i doni di Natale. Qui il link del catalogo 2016 per visionare le oltre 70 proposte a partire da 9,90 €, con infinite possibilità di personalizzazione.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A dicembre eataly firenze celebra il terzo anno dall’apertura ed ospita pasquale torrente

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»