Goloso e Curioso
VERMENTINO CHALLENGE 2017 COMPETIZIONE POP TRA VIGNAIOLI

VERMENTINO CHALLENGE 2017 COMPETIZIONE POP TRA VIGNAIOLI

Conto alla rovescia per la Prima Edizione della manifestazione che premierà le eccellenze tra le etichette del vino bianco maremmano a Borgo Magliano Resort il prossimo 8 luglio. I candidati sono pronti, i vini che li rappresenteranno stanno arrivando a destinazione e la rosa delle aziende che parteciperanno a questa prima kermesse di etichette “in bianco” è ormai definita. L’evento, organizzato dal Borgo Magliano Resort con il patrocinio del Consorzio Tutela DOC Vini della Maremma Toscana e del comune di Magliano vedrà dunque per la prima volta una competizione esclusiva volta a premiare l’eccellenza dei produttori di Vermentino DOC Maremma Toscana e IGT Toscana annata 2016. Etichette che, sul mercato, sono già un must di qualità e che verranno testate da una giuria altamente qualificata composta da giornalisti enogastronomici, sommelier e operatori del settore i quali, dopo una degustazione “alla cieca” proclameranno il miglior Vermentino della Maremma Toscana 2017 la sera dell’8 luglio, alle ore 21, nel corso di una grande festa all’insegna non solo del buon vino ma anche del buon cibo e della buona musica di cui saranno interpreti i 3 D’Union con le loro performance particolarissime. Fattoria Mantellassi sarà tra le aziende protagoniste del Premio, portatrice di quella territorialità che da sempre contraddistingue la loro produzione vinicola. Oltre a loro, parteciperanno: Cantina Tenuta Cacciagrande, Tenuta La Badiola, Azienda Bruni Vini, Cantina La Selva, Azienda Agricola Val di Toro, Casa Vitivinicola Rocca delle Macie, Vignaioli del Morellino di Scansano, Moris Farm, Azienda Agricola Santa Lucia, Cantina Vini di Maremma. Suggestiva la sede dell’evento, quel Borgo Magliano Resort che rappresenta una delle più belle località del Grossetano, con la Costa d’Argento e l’Isola del Giglio sullo sfondo. A pochi chilometri, il mare, le Terme di Saturnia, Pitigliano e Sorano. La scelta del Vermentino per questa competizione vuole essere una testimonianza importante per la Maremma. L’uva tirrenica è infatti una delle sue eccellenze con i suoi accenti fruttati, la sua freschezza e i suoi profumi di macchia mediterranea, Un vino di grande bevibilità, perfetto per accompagnare i piatti tipici della stagione estiva e le specialità della Toscana.

Info:http://wwwborgomaglianoresort.com/it http://www.consorziovinimaremma.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Vermentino challenge 2017 competizione pop tra vignaioli

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»