Goloso e Curioso
SIMPLY ITALIAN GREAT WINES PER LA PRIMA VOLTA IN CANADA

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES PER LA PRIMA VOLTA IN CANADA


L’ attività di promozione del vino italiano all’estero di IEM riparte con Simply Italian Great Wines Americas Tour il 9 febbraio a Toronto e l’11 febbraio a Miami. Come tradizione Simply Italian Americas Tour sarà ospitato in ambienti di prestigio e di altissimo profilo culturale. A Toronto, che rappresenta la novità di quest’anno, si terrà nella splendida cornice dell’AGO-Art Gallery of Ontario, il più importante museo di Belle Arti dell’Ontario fondato nel 1900; a Miami per l’edizione di quest’anno è stato scelto l’Adrienne Arsht Center, il secondo centro di arti e spettacolo degli Stati Uniti. Per la quinta edizione consecutiva IEM porterà nel Nord America oltre 50 aziende italiane, assieme a Federdoc, UVIVE-Unione Consorzi Vini Veneti DOC, Camera di Commercio di Udine e Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, IWSP - Italian Wine Style and Promotion per presentare agli oltre 400 operatori previsti ad ogni tappa l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana. A Miami, inoltre, cinque tra i ristoranti italiani più famosi della città – Toscana Divino, Via Verdi, Bocce, Vero Italian e Salumeria 104- presenteranno alcuni dei loro piatti più celebri. “La scelta del Canada” - spiega Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – “è stata determinata dalla costante crescita dell’importanza del vino italiano su questo mercato governato dai monopoli. Il Canada si colloca infatti al quarto posto tra i principali importatori di vino al mondo ed è uno dei mercati in cui il prodotto enologico italiano ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni, arrivando a conquistare il 20% della quota di mercato di importazione di vino in valore e il 17% in volume”. L’Italia detiene, infatti, il primato delle importazioni nelle due province canadesi con la maggior quota di vino consumato: Quebec e Ontario. Qui il nostro Paese ha conquistato rispettivamente il 45.5% e il 35.9% della quantità totale di vino importato tra gennaio-agosto 2014 (dati ICE). A Toronto sarà Michael Fagan, già manager LCBO ed esperto di vino di fama internazionale, a guidare la Master Class mentre per Miami i seminari saranno condotti da Lyn Farmer, giornalista, wine educator e vincitore del premio James Bernard Foundation Award, e da Charlie Arturaola,considerato uno dei “top 10 palates” dall’American Sommelier Association nonché protagonista del film “Il Cammino del vino”. La tappa di Miami vedrà anche assegnati per il terzo anno consecutivo i Simply the Best, i premi ideati e voluti da IEM per celebrare gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana negli Stati Uniti e attribuiti da una giuria composta da giornalisti ed esperti americani di settore, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo.


Claudio Zeni 


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Simply italian great wines per la prima volta in canada

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»