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POLINESIA E GROENLANDIA NUOVI MERCATI PER BOTTEGA

POLINESIA E GROENLANDIA NUOVI MERCATI PER BOTTEGA

Bottega, cantina e al tempo stesso distilleria, è un’azienda che storicamente è stata proiettata verso i mercati internazionali. A metà degli anni ’90, quando era ancora una realtà di dimensioni relativamente piccole, già annoverava 50 paesi tra le proprie destinazioni export. Stiamo parlando di un periodo in cui la maggior parte dei produttori di grappe e di vini limitavano la propria presenza oltre confine alla Germania e a pochi altri paesi europei. Nel 2014 Bottega ha confermato la propria proiezione internazionale, che si è concretizzata nella presenza in circa 120 paesi. È notizia recente la conclusione di accordi commerciali con distributori della Polinesia e della Groenlandia. Si tratta ovviamente di piccoli mercati, posti geograficamente e climaticamente agli antipodi, che tuttavia contribuiscono alla diffusione e alla notorietà dei marchi Bottega e Alexander. Le isole della Polinesia francese, immortalate sulle tele di Gauguin, sono diventate un nuovo mercato per Bottega, che estende la propria presenza nel Pacifico meridionale. A Tahiti, Bora-Bora, Moorea, Rangiroa e nei molteplici atolli, sognati da generazioni di viaggiatori, sarà quindi possibile brindare con vini e grappe dell’azienda trevigiana, che vengono distribuiti in loco da un importatore locale. Ricordiamo che questa parte di Polinesia, composta da cinque distinti arcipelaghi (Società, Tuamotu, Marchesi, Gambier e Tubuau), è un territorio d’oltremare appartenente alla Francia e gestito direttamente da Parigi. Al contrario la Groenlandia, che è per superficie l’isola più grande del mondo (l’Australia, ben più estesa, viene catalogata dai geografi non come isola ma come continente). Bottega ha raggiunto con i propri prodotti anche questo mercato, piccolo e isolato, ma suggestivo. Dal punto di vista commerciale la Groenlandia è una sorta di un duty free al contrario, in quanto come in tutti i paesi nordici le tasse sull’alcol sono estremamente onerose.


Claudio Zeni


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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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