Goloso e Curioso
PODERI DAL NESPOLI NASCE IL PRUGNETO EDIZIONE LIMITATA 2014

PODERI DAL NESPOLI NASCE IL PRUGNETO EDIZIONE LIMITATA 2014

Un vino che celebra non solo il sangiovese storico della cantina romagnola, ma anche la storia della famiglia Ravaioli, che la fondò nel 1929. Nasce da antiche viti del vigneto di Prugneto, dove da circa un secolo è prodotto il Sangiovese più rappresentativo di Poderi dal Nespoli. È il Prugneto Edizione Limitata 2014. Affinato 10 mesi in botti di rovere francese, questo vino è stato ottenuto, durante la particolarissima annata 2014, da una accurata selezione manuale delle uve con la migliore esposizione. A rendere ancor più autentica questa produzione, che rappresenta al meglio la filosofia di Poderi dal Nespoli, vi è la riedizione della prima storica etichetta del Prugneto, che rievoca momenti importanti della storia della famiglia Ravaioli. Poderi dal Nespoli è ambasciatore della Romagna nel mondo, raccontando un terroir caratterizzato da un microclima particolarmente favorevole allo sviluppo ottimale degli aromi e delle caratteristiche del Sangiovese. Il Prugneto Edizione Limitata 2014 è il frutto che meglio rappresenta questa terra: di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei, ha un profumo decisamente vinoso, con note di frutta rossa, di sottobosco e marasca unite a sentori di spezie dolci tra cui spicca la vaniglia. Al palato presenta grande concentrazione di sapore, con tannino molto fine e piacevolmente dolce.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Poderi dal nespoli nasce il prugneto edizione limitata 2014

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»