Goloso e Curioso
PODERE FORTE LA SEDE DI UNA DELLE PIÙ GRANDI MENTI DELL’ELETTRONICA

PODERE FORTE LA SEDE DI UNA DELLE PIÙ GRANDI MENTI DELL’ELETTRONICA

Pasquale Forte, fondatore dell’azienda Eldor, è sicuramente una delle figure più note nel mondo dell’ingegneria elettronica ma pochi forse sanno che, nel 1997, ha dato vita ad un’azienda agricola biodinamica unica nel suo genere - Podere Forte a Castiglione d'Orcia (Si) - dove la scienza e le più moderne pratiche agricole sono al servizio dell’ambiente e della sua tutela. Finora l’ingegnere aveva scelto di seguire l’azienda agricola da diversi luoghi del mondo, ma nell’autunno dello scorso anno ha maturato l’idea di traferirsi in pianta stabile al podere e da qui guidare la sua multinazionale, una realtà internazionale nel settore dell’automotive. Da un lato uomo d’affari ed ingegnere elettronico, dall’altro contadino innamorato della terra e delle sue eccellenze: un connubio mai in antitesi, ma perfettamente equilibrato, che ha permesso a Pasquale Forte di condurre con successo entrambe le realtà. Podere Forte è un’azienda agricola all’avanguardia, dove moderne tecnologie e tecniche agricole scientifiche si armonizzano alla terra secondo la filosofia biodinamica, nel pieno rispetto dei ritmi e delle energie della natura, in un rapporto olistico che valorizza il lavoro dell’uomo in un territorio antico e pulsante come quello della Val d’Orcia. Proprio in questo luogo unico, l’ingegner Forte ha deciso di ricostruire la sua casa, rispondendo al richiamo della terra, retaggio della sua infanzia trascorsa con i genitori in Calabria. Una scelta che nasce non solo dalle sue origini contadine, ma anche dalla forte convinzione che un’impostazione biodinamica come quella dell’azienda agricola Podere Forte debba essere una visione del futuro condivisa da tutto il settore. Filosofia che ha sostenuto fin dalla nascita dell’azienda e che ora, stabilendo la sua dimora all’interno della tenuta, si impegnerà a seguire e coordinare in prima persona studiandone possibili evoluzioni.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Podere forte la sede di una delle piÙ grandi menti dell’elettronica

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»