Goloso e Curioso
PICCOLEBOLLE DI DUCA CARLO GUARINI

PICCOLEBOLLE DI DUCA CARLO GUARINI

Un vino spumante ottenuto dalla vinificazione in bianco del più importante vitigno a bacca nera del Salento. Questo è ‘Piccolebolle’ dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano (Le) fine perlage per un’altra grande e innovativa interpretazione del nostro territorio più vocato. Il primo spumante da Negroamaro, metodo Martinotti, completamente prodotto e spumantizzato in cantina, a Scorrano, a 30 chilometri da Lecce, a sud del sud. È il frutto di una specifica tecnica di coltivazione in campo e di un ottimo lavoro in cantina, coordinato dal bravo enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi. Si scelgono le uve migliori, perfettamente sane, con il giusto tenore di acidità. Per la preparazione della base spumante si procede a una lieve pressatura e una piccola parte del mosto fiore viene sottoposta a una lunga fermentazione a temperatura controllata. La presa di spuma viene fatta durante l’anno, utilizzando il prodotto di una sola annata e dopo 3 mesi di sosta nelle autoclavi nasce ‘Piccolebolle’. Ha un colore paglierino con riflessi dorati brillanti, un perlage sottile e persistente. Aroma particolare con sentori agrumati. Al gusto è raffinato, armonico con una piacevole persistenza. Ha un bel corpo, che rimane a lungo in bocca. A tavola si consiglia di servirlo a una temperatura tra 6 e 8 gradi. Gradazione alcolica: 11,5 %. Abbinamenti: frutti di mare, ostriche, aperitivi e primi piatti a base di pesce,crostacei e insalate di mare, formaggi caprini e ovini. Prezzo: da 9,50 €


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Piccolebolle di duca carlo guarini

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»