Goloso e Curioso
NOVITA’ FIRMATE  MONTEMAGGIO

NOVITA’ FIRMATE MONTEMAGGIO

La Fattoria di Montemaggio si trova nel cuore del Chianti Classico, nel Comune di Radda in Chianti ed è guidata in primis da donne: Valeria Zavadnikova, giovane proprietaria di origine russa e da Ilaria Anichini, Agronomo e Direttore dell’Azienda. Intorno a queste due figure ruotano vari personaggi fondamentali per l’azienda, sia in vigna, che in cantina. In primis l’enologo: Andrea Paoletti, che dal 1996 segue Montemaggio come consulente enologico. La speciale posizione data dall’altitudine unita al microclima, fanno sì che questa piccola azienda membro del Consorzio del Chianti Classico, possa offrire una vasta gamma di prodotti, partendo da un accurato lavoro in vigna, oltre che da quello in cantina. La fattoria si estende su una superficie di 70 ettari ed è costituita da vigneti, oliveti e boschi. I vigneti occupano una superficie di circa 9 ettari, si trovano quasi tutti al centro del podere e sono esposti principalmente a Sud-Ovest su terreni di diverse origini ma prevalentemente ricchi di Galestro, Alberese e Arenarie. È per questo, principalmente, che i vini di Montemaggio sono caratterizzati da eleganza e finezza aromatica. La filosofia di Montemaggio è semplice: dar vita a prodotti di alta qualità, strettamente legati al territorio. “Siamo contenti di essere una piccola Fattoria e di rimanere tale – sottolinea Valeria Zavadnikova, la giovane proprietaria - in modo da essere in grado di controllare ogni nostra pianta e quindi ogni nostra bottiglia, così da garantire ai nostri clienti un prodotto davvero unico e speciale”. A proposito della produzione, si può dire che Montemaggio produce in un anno circa 30.000 bottiglie. In particolare: Chianti Classico 13.000, Riserva 10.000, Igt Torre 2000, Igt Quinta Essentia 1000-1500, Igt Rosé di Sangiovese 2000, Igt Chardonnay 600. Oltre ai vini Montemaggio ha in ‘carta’ la Grappa di Montemaggio (alcol 40%) frutto della distillazione a vapore delle vinacce delle uve del Chianti Classico di Montemaggio, l’Olio extra vergine d’oliva di Montemaggio 2013, dal colore verde, che nel tempo può assumere sfumature di un elegante giallo oro.Gusto tipico di un ottimo olio toscano.



Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Novita’ firmate montemaggio

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»