Goloso e Curioso
NEW YORK LEZIONE DI SANDRO BOTTEGA AGLI STUDENTI DELLA COLUMBIA UNIVERSITY

NEW YORK LEZIONE DI SANDRO BOTTEGA AGLI STUDENTI DELLA COLUMBIA UNIVERSITY

Sandro Bottega è stato invitato dalla “Wine Society”, un’associazione di studenti della Columbia University, a tenere una lezione sul business del vino e a presentare l’azienda Bottega S.p.A. come “case history” d’eccezione.

La Columbia University è un’università statunitense privata, parte integrante della Ivy League, titolo che accomuna le più prestigiose università Usa (tra le altre Harvard e Yale). Ben 101 premi Nobel in varie discipline scientifiche sono stati assegnati a studenti, ricercatori o professori della Columbia.

La lezione di Sandro Bottega si è tenuta il 31 ottobre a New York, presso la Warren Hall in Amsterdam Avenue. Hanno partecipato gli studenti MBA della Columbia Business School-Columbia University che hanno largamente apprezzato l’intervento dell’imprenditore trevigiano, in particolare il focus sulla tradizione del vino e gli accenni più tecnici su tre grandi classici del Made in Italy: Prosecco, Amarone e Brunello di Montalcino.

L’incontro didattico si è concluso con una degustazione di Amarone, Chianti, Venedikà (uvaggio di Merlot e Raboso), Prosecco spumante, Pinot Nero spumante e Moscato spumante.

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 130 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
New york lezione di sandro bottega agli studenti della columbia university

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»