Goloso e Curioso
MOSTRA  VINI DI BOLZANO

MOSTRA VINI DI BOLZANO

Torna ad animare le antiche sale di Castel Mareccio la “Mostra Vini di Bolzano”. Un appuntamento molto sentito in città che, da sempre, è legato a doppio filo alla cultura enologica. Non per nulla i vigneti sono parte integrante del territorio, dato che occupano le colline circostanti l'abitato e arrivano praticamente alle sue porte. Cornice ideale della kermesse, che quest'anno compie il suo 92° compleanno, il maniero bolzanino, situato nel bel mezzo dei filari, ma a un passo dal centro storico. Le sue possenti e suggestive mura (la parte più antica della residenza risale al XIII secolo) sono state scelte dal Consorzio Vini Alto Adige per presentare le migliori etichette della provincia. Molto ricco e articolato il programma della kermesse che inizia mercoledì 12 marzo per chiudersi dopo cinque giorni, domenica 16. La Mostra si inaugura con un appuntamento raffinato: la “Notte di Gala del Vino dell'Alto Adige” (mercoledì 12, ore 20) per proporre poi nella giornata di giovedì un seminario sui “Concetti enologici innovativi per la gastronomia e l'ospitalità”,degustazioni guidate con i produttori e un seminario sul Gewürztraminer. Nelle giornate di venerdì e sabato si segnalano in modo particolare le “Degustazioni comparative di vini altoatesini” (i visitatori possono scegliere fra oltre trecento etichette, per mettere a confronto il meglio della produzione) e numerosi seminari che spaziano dalla “Introduzione alla degustazione”, alla “Degustazione di rari Santa Maddalena”, dall'”Alto Adige, terra di vini” al “Seminario sul  Lagrein”. Da segnalare, poi, due appuntamenti mondani molto attesi: il “Wineparty” in calendario nella notte di sabato 15 (dalle ore 20 fino all'una e mezza) quando il cortile di Castel Mareccio si trasforma in un grande palco per dare vita a spettacolari show con diversi artisti. E la colazione allo spumante “Swinging Bubbles” di domenica mattina (ore 10/14): ritmi jazz con sorprese frizzanti e gastronomiche attendono gli ospiti.

www.mostravini.it  


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mostra vini di bolzano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»