Goloso e Curioso
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ANCORA PIÙ DOC

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ANCORA PIÙ DOC

“Una presenza ancora più forte, quest’anno, quella del Consorzio di tutela del Prosecco Doc al Lido di Venezia per la 74^ edizione della Mostra del Cinema. La partnership avviata lo scorso anno con Regione del Veneto per la gestione degli spazi destinati a ospitare innumerevoli eventi culturali attinenti il mondo del cinema, si è confermata vincente ed è stata rafforzata. Nel prestigioso contesto dell’Hotel Excelsior quindi, oltre al consueto susseguirsi di presentazioni, conferenze stampa, proiezioni, passaggio delle delegazioni che anticipa il red carpet, da quest’anno si inserisce Sorsi di Note, l’aperitivo musicale che ogni sera arricchisce il calendario di eventi regionali in programma, creando interessanti momenti d’incontro all’insegna della convivialità e della cultura”. “Una scelta resa possibile dalla collaborazione della Regione del Veneto che ha prontamente coinvolto due importanti realtà del mondo musicale: Art Voice Academy  e Veneto Jazz le quali garantiscono la presenza di musicisti di alto profilo e selezioni musicali adeguate al contesto -  spiega il presidente del Consorzio Stefano Zanette - del resto la collaborazione con Regione Veneto in questo ambito ci sta dando molte soddisfazioni. Il connubio Prosecco Doc - Musica live - mondo del cinema, sta rivelando tutta la sua forza”.  “Questo nuovo appuntamento - afferma l’assessore regionale alla Cultura -  ha dimostrato fin dall’esordio la positiva risposta del pubblico della Mostra. Già dalle prime serate abbiamo potuto constatare che si tratta di una proposta molto apprezzata da tutti: lo confermano i numeri, le presenze e gli importanti riscontri che stiamo ricevendo”. Non c’è però solo il Prosecco Doc a rappresentare le eccellenze del territorio. Meritevoli di nota sono anche alcune delle produzioni più significative dell’agroalimentare della zona presenti a questa edizione: i prodotti da forno bio Figulì offerti da Filippo Albertini, gli snack di grana padano Groksì; le confetture, i mieli, la Nocciolata e i succhi di frutta, tutti rigorosamente bio, della Rigoni di Asiago; il cocktail STOP -100% italiano a base di grappa purissima Suite n°5 di Roberto Castagner; l’acqua oligominerale Dolomia che sgorga delle dolomiti veneto-friulane.

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mostra del cinema di venezia ancora piÙ doc

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»