Goloso e Curioso
MERANO WINE FESTIVAL NUMERO NOVE PER COL VETORAZ

MERANO WINE FESTIVAL NUMERO NOVE PER COL VETORAZ


Per Col Vetoraz è l’anno numero nove! Sarà questo infatti ben il nono appuntamento a Merano per la cantina di Valdobbiadene che anche quest’anno con orgoglio figura nella rosa dei produttori selezionati a partecipare alla rinomata kermesse vinicola programmata dall’8 al 10 novembre. Ideato e curato da Helmuth Köcher, e tra gli eventi più esclusivi del mondo del vino, il Merano Wine Festival celebra ogni anno il meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale in una location tipicamente meranese come la maestosa Kurhaus. Al banco d’assaggio di Col Vetoraz quest’anno si potranno degustare queste eccellenze di gamma: il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, vino adatto ai palati che prediligono il secco, dal profumo delicato e leggermente aromatico e privo di spigolosità, e il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, ottenuto grazie a una accurata selezione delle uve di collina, vino che offre una grande armonia, dal gusto equilibrato e dai toni eleganti. “Siamo sinceramente onorati nell’apprendere di questa riconferma  – commenta l’enologo Loris Dall’Acqua –considerando l’alto livello della giuria dei critici e la filosofia che da sempre guida le selezioni di Helmut Köcher;dedizione e passione. Gli stessi elementi che riconosciamo nel lavoro quotidiano in vigna e in cantina, le fondamenta su cui costruiamo il nostro obiettivo finale: la qualità”. Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz è ubicata nel punto più elevato della celebre collina del Cartizze, a quasi 400 mt di altitudine. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Prosecco Superiore e Cartizze Superiore). Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in appena 20 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 1.400.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione  di  1.000.000 di bottiglie vendute. Grande rispetto per la tradizione, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali, tra i quali spiccano ben 5 Gran Medaglie d’Oro al Concorso Vinitaly.

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.

Strada delle Treziese, 1

31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv) 

Tel. 0423.975291 Fax +39.0423.975571

E-mail: info@colvetoraz.it

 

 Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Merano wine festival numero nove per col vetoraz

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»