Goloso e Curioso
MEDAGLIA D'ORO PER LA RONCAIA ECLISSE

MEDAGLIA D'ORO PER LA RONCAIA ECLISSE

La Roncaia ritorna da Düsseldorf, a conclusione della fiera Prowein, con un nuovo importante riconoscimento: la Medaglia d'Oro ottenuta al Concorso Mondiale del Sauvignon. Ad aggiudicarsela l'annata 2015 di Eclisse, da sempre al top della collezione della cantina friulana. Grande soddisfazione per il Presidente Marco Fantinel e l’enologo Gabriele Tami, orgogliosi di presentare il proprio gioiello alla prossima edizione di Vinitaly (9-12 aprile – Veronafiere, Padiglione 6 Stand C6). “È estremamente interessante lavorare con quella che in regione rappresenta la varietà bianca internazionale con maggiori potenzialità, capace di raggiungere risultati di altissimo livello in ambito mondiale”, spiega Gabriele Tami. “In particolare, nel nord dei Colli Orientali, la vicinanza alle Prealpi Giulie, il clima relativamente freddo e il terreno particolarmente vocato del flysch friulano permettono di regalare prodotti unici, che spiccano per acidità e aromaticità davvero notevoli. Su questo si sviluppa poi la filosofia de La Roncaia, da sempre volta alla ricerca del perfetto equilibrio tra autenticità e stile. Ed Eclisse ne è il coronamento, con un’eleganza tutta friulana”. “Conquistare la Medaglia d’Oro al Concorso Mondiale del Sauvignon non può che inorgoglirci. È un’ulteriore importante conferma del percorso enologico che stiamo intraprendendo a La Roncaia”, racconta Marco Fantinel. “Eclisse è un vino unico, iconico nella propria identità e di grande successo a livello internazionale. Premiato dalle più autorevoli voci della stampa di settore, è listato nei più esclusivi ristoranti e hotel del mondo e nel travel retail di livello. A consacrare questo desiderio di volare sempre più altro, la notizia, giuntaci pochi giorni fa, dell’inserimento in Emirates Business Class.”.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Medaglia d'oro per la roncaia eclisse

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»