Goloso e Curioso
LA FESTA DEI VIGNAIOLI DI PREDAPPIO ALTA COMPIE MEZZO SECOLO

LA FESTA DEI VIGNAIOLI DI PREDAPPIO ALTA COMPIE MEZZO SECOLO

“A San Martino il mosto si fa vino”, una rima che ben annuncia la Festa dei Vignaioli organizzata dalla Pro Loco di Predappio Alta con il patrocinio del Comune di Predappio. Evento unico nel panorama italiano delle sagre nazionali giunto quest’anno alla sua 50° edizione. Una tradizione che gli abitanti nel borgo medievale della Vallata del Rabbi tengono viva da mezzo secolo per festeggiare i loro vignaioli che, grazie alla passione per la loro terra vocata al buon vino, producono un Sangiovese di qualità che valorizza tutto il territorio predappiese, in Italia e nel mondo. La festa comincia al mattino di domenica 20 novembre alle ore 11,00 con la visita alla Mostra fotografica “Cà de Sanzvès: 40 anni!”, a cura dell’Associazione Alteo Dolcini in collaborazione con il ristorante La Vecia Cantena. L’esposizione di pannelli fotografici si dipana tra antiche botti, ricordi e arnesi di lavoro degli storici vignaioli di Predappio Alta nell’antica cantina Zoli “Museo del Vino” presso il ristorante La Vecia Cantena che, in occasione della celebrazione del 40° anniversario dell’inaugurazione della Cà de Sanzvès, offrirà un assaggio di PiaVina. Il mercatino dei prodotti tipici locali, le caldarroste e i frutti antichi; lo stand gastronomico della Proloco dove dalle ore 12,00 si potranno degustare le specialità romagnole preparate dalle “Azdore” del paese e assaggiare il “Formaggio di Grotta 2016” stagionato nelle ex miniere di zolfo, con possibilità di acquisto; lo stand dei Vignaioli dove si potranno degustare gratuitamente i vini offerti dalle cantine del territorio. Crescioni con le verze, crescioni con zucca e patate, piadina e affettati, polenta, cappelletti e strozzapreti al ragù, salsiccia alla brace e piadina, queste le specialità proposte dagli azdor e le azdore della Pro Loco. Ma non basta, a merenda piadina fritta a volontà e ad allietare la giornata di festa le musiche del gruppo “Anima Pop”. E se la proverbiale estate di San Martino dovesse tradire la giornata, festa comunque sarà, perché la Festa dei Vignaioli riscaldata sarà dal buon cibo, dal buon vino, dalla buona musica e dalla calda accoglienza degli abitanti d’la Prè. Info: 349-5749560 – segreteria@predappioalta.org   -

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La festa dei vignaioli di predappio alta compie mezzo secolo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»