Goloso e Curioso
LA FESTA DEI VIGNAIOLI A PREDAPPIO

LA FESTA DEI VIGNAIOLI A PREDAPPIO

La Festa dei Vignaioli di Predappio Alta (Fc) in programma il prossimo 15 novembre è l’unico evento, nel panorama italiano delle sagre, dedicato ai “Maestri di Vigna”, figure fondamentali del mondo del vino, alle quali anche lo scrittore Luigi Veronelli tributò considerazione e rispetto, onorando i Vignaioli della Prè con la sua presenza a Predappio Alta negli anni 80. Una tradizione che gli abitanti nel borgo romagnolo della Vallata del Rabbi organizzano da mezzo secolo per rendere merito ai loro vignaioli, vecchi e giovani. Perché è grazie alla vocazione e alla passione per la vigna, trasmesse “da padre a figlio”, che i vignaioli di nuova generazione producono un Sangiovese di qualità che valorizza il terroir predappiese, in Italia e nel mondo. La giornata di festa sarà animata e ricca di iniziative, a cominciare dalla passeggiata del mattino, adatta a grandi e piccini, alla scoperta dei tesori del luogo. Il mercatino dei prodotti tipici locali; gli stand gastronomici della Proloco dove, dal pranzo e per tutto il giorno, si potranno degustare le specialità romagnole preparate dalle “Azdore” del paese e assaggiare il “Formaggio di Grotta” stagionato nella Zolfatara, con possibilità di acquisto; lo stand del vino con la degustazione gratuita del vino offerto dalle migliori cantine del territorio. La giornata di festa sarà allietata dalle musiche dell’Orchestra dei Maestri del Liscio e si concluderà a tarda sera con i fuochi pirotecnici offerti dalla parrocchia di Predappio Alta. Il tempo sarà beneficiato dall’estate di San Martino. Dunque, dove trascorrere al meglio la prossima domenica? A Predappio Alta, dove gusto, divertimento e cultura sono garantiti!


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La festa dei vignaioli a predappio

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»