Goloso e Curioso
LA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL'ARETINO PREMIATA DA WEINWIRTSCHAFT

LA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL'ARETINO PREMIATA DA WEINWIRTSCHAFT

La rivista tedesca Weinwirtschaft del Gruppo Meininger, incorona per il terzo anno consecutivo la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino di Ponte Chiani (Ar), tra le migliori aziende cooperative italiane. “Non è una sorpresa per l'autorevole rivista tedesca, perchè già dal 2011 annovera la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino nella Coppa delle Cooperative Italiane – afferma Andrea Cutini Assessore all'Agricoltura della Provincia di Arezzo - è una vera soddisfazione per tutto il nostro territorio vedersi riconosciuti in terra tedesca e mi complimento soprattutto con l'azienda per l'impegno, la dedizione e la professionalità”. Alle porte della città di Arezzo, ubicata in un comprensorio collinare con millenaria vocazione vitivinicola come testimoniano il rinvenimento di palmenti utilizzati dagli antichi Romani per la vinificazione, nonché i preziosi vasi corallini che rievocano scene a carattere eroico, la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino è oggi una splendida realtà nel panorama nazionale ed internazionale della vitivinicoltura. “Costituita nell'anno 1970, la Cantina ha iniziato la sua attività di vinificazione l’anno successivo con la vinificazione di 10.006 quintali di uve conferite – ricorda Massimo Peruzzi, Presidente della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino - progressivamente soci e uve conferite sono aumentati, le strutture iniziali ammodernate ed ampliate fino a raggiungere gli attuali oltre centomila ettolitri di capienza complessiva, suddivise nelle seguenti denominazioni: Indicazione Geografica Tipica Toscana - Valdichiana Toscana D.O.C. - Chianti D.O.C.G. con una vasta gamma produttiva commercializzata su Europa, Usa, Canada, Giappone e Russia”. La Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino è, inoltre, particolarmente sensibile anche a quanto ruota al di fuori della realtà vitivinicola e per questo motivo, avendo a cuore e credendo nell’U.S. Arezzo, la prima squadra nel settore calcistico della città ha aderito all’ Amaranto Card 2013/2014, diventando partenership degli amaranto, riservando un particolare sconto fedeltà per tutti i possessori della ‘Amaranto Card 2013/14’ presso il punto vendita Cantina di Ponte a Chiani Arezzo.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cantina dei vini tipici dell'aretino premiata da weinwirtschaft

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»