Goloso e Curioso
IN GIRO PER I VIGNETI DI VIENNA

IN GIRO PER I VIGNETI DI VIENNA

Nell’ambito delle Giornate viennesi della Passeggiata enologica il 27 e il 28 settembre 2014 si potrà passeggiare attraverso curatissimi terreni coltivati a vite nel 19esimo e 21esimo distretto della città. Sono previsti due percorsi. L’itinerario 1, che solca idilliaci vigneti situati lungo i pendii orientali del Bosco Viennese, da Neustift am Walde conduce fino a Nussdorf, attraversando le località vitivinicole di Sievering e di Grinzing, centri della cultura viennese del vino e dell’Heurige. Non mancano nemmeno i punti panoramici da cui ci si può godere una splendida vista sulla città e sul Danubio. L’itinerario 2 invece si trova nel 21esimo distretto, nella zona della collina Bisamberg, e da Strebersdorf porta fino al noto sobborgo di Heurige Stammersdorf con le sue popolari aziende enologiche. Ovviamente si possono percorrere anche solo alcune tappe di questi itinerari. Sia i punti di partenza che le destinazioni, nonché molte tappe intermedie sono raggiungibili con i trasporti pubblici. Degli info point lungo i percorsi forniscono informazioni sul Vino Viennese, mentre le aziende vitivinicole e gli Heurige propongono degustazioni e deliziosi buffet. Vienna è una regione vitivinicola autonoma, con 700 ettari coltivati a vite da 190 vignaioli diversi. I vigneti si trovano soprattutto nelle vicinanze del Danubio e del Bosco Viennese, sulle colline Kahlenberg, Nussberg e Bisamberg, e nelle aree meridionali di Vienna, nel sobborgo di Mauer.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In giro per i vigneti di vienna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»