Goloso e Curioso
IL VINO ORCIA DOC RACCONTATO DA WALTER SPELLER

IL VINO ORCIA DOC RACCONTATO DA WALTER SPELLER




Il Castello di San Giovanni d’Asso sarà la splendida cornice dei numerosi appuntamenti dedicati al vino Orcia doc e inseriti all’interno del programma della 30° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi organizzata dall’Associazione Tartufai Senesi. Proprio in occasione della Mostra alle ore 14:30 si inaugurerà il totem informativo del progetto “Orcia, il vino più bello del mondo” installato, nel piazzale antistante il Museo del Tartufo, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di San Giovanni d’Asso che da anni sostiene i prodotti del nostro territorio. "Vi invito a San Giovanni d’Asso - dice il Sindaco Fabio Braconi - per conoscere uno dei più incontaminati e suggestivi territori italiani e degustare le nostre eccellenze enogastronomiche". "In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare che cerca di farsi strada all’interno del territorio di produzione" aggiunge Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio vino Orcia, “Orcia, il vino più bello del mondo” è un progetto di marketing territoriale, realizzato con il contributo di Toscana Promozione, per far sì che il turista diventi il primo conoscitore ed esportatore del vino Orcia. I totem, realizzati dalla Strada del vino Orcia e collocati in luoghi strategici saranno gli strumenti fondamentali per accrescere la conoscenza del nostro vino". Inoltre dalle ore 16:00 alle 18:00 la Sala del Camino ospiterà l’esclusiva degustazione di 10 vini Orcia guidata da Walter Speller, uno dei maggiori esperti mondiali di vino italiano, che faràscoprire i caratteri e le specificità della giovane e agguerrita denominazione Orcia. "Un appuntamento imperdibile per apprezzare attraverso le suggestive interpretazioni di Walter Speller i vini Orcia e conoscere di persona i suoi produttori, gli artigiani del vino più bello del mondo" dice la presidente del Consorzio, Donatella Cinelli Colombini. La degustazione, su prenotazione, è riservata a ristoratori, rivenditori del territorio e professionisti del settore. In degustazione ci saranno 10 grandi vini delle aziende: Campotondo, Capitoni, Donatella Cinelli Colombini, La Canonica, Podere Albiano, Poggio Grande, Poggio al vento, Sasso di Sole, Val d’Orcia Terre Senesi e Trequanda. La serata si concluderà con la novità assoluta di questo anno: la cena di gala “Tartufo, vino e seduzione” all’interno delle prestigiose sale del Castello (h. 20:30) con la partecipazione di Francesca Negri, alias Geisha Gourmet e autrice del divertente romanzo “Sex and the wine. L’altra metà del vino”.  

www.mostradeltartufobianco.it www.consorziovinoorcia.it    



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il vino orcia doc raccontato da walter speller

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»