Goloso e Curioso
IL POLVENTO DI BARBERANI MEDAGLIA D’ORO AL BERLINER WEIN TROPHY 2017

IL POLVENTO DI BARBERANI MEDAGLIA D’ORO AL BERLINER WEIN TROPHY 2017

Il Polvento Lago di Corbara Doc 2012 dell’Azienda Barberani di Baschi (Tr) è stato insignito della prestigiosa Medaglia d'oro come grande eccellenza di territorio e vitigno autoctono al Berliner Wein Trophy 2017, dove 162 giudici hanno degustato per quattro giorni ben 1.609 campioni di vino registrati al concorso sotto lo stretto controllo dell'OIV e la UIOE. Il Polvento Umbria IGT Rosso è la massima espressione di una DOC estremamente vocata alla produzione di grandi vini rossi. Questo vigneto nasce, diversi anni or sono, dalla certezza delle elevate potenzialità delle terre dell’azienda. La tipologia di impianto della vigna è stata studiata con attenzione assoluta alla qualità del prodotto. La scrupolosità in campo e l’inerbimento forzato, diminuiscono spontaneamente le rese per ettaro, esaltando le caratteristiche organolettiche delle uve. I mosti ottenuti, sono ricchi e fruttati. La loro estrema concentrazione è naturale, senza forzature artificiali, nel totale rispetto delle caratteristiche organolettiche delle uve. Il successivo affinamento in barriques dona al Polvento intensità, eleganza ed un’estrema longevità. È ideale l’abbinamento con le carni rosse alla griglia e allo spiedo, con cacciagione e selvaggina. Molto gradevole anche con formaggi duri e stagionati. “Il nostro terroir non smette di stupire anche i grandi palati internazionali, regalandoci quotidiane soddisfazioni e motivazioni” hanno affermato Bernardo e Nicolò Barberani titolari dell’azienda di Baschi.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il polvento di barberani medaglia d’oro al berliner wein trophy 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»