Goloso e Curioso
IL GRAPPOLO PRESENTA LA NUOVA SELEZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG SASSOCHETO

IL GRAPPOLO PRESENTA LA NUOVA SELEZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG SASSOCHETO


Il Grappolo è un’azienda vinicola di Montalcino che ha uno stile unico che unisce ricerca e passione. Fondata nel 1974 dalla famiglia Giovannelli, imprenditori tessili di Prato appassionati di vino, il Grappolo è un’azienda che unisce tradizione e innovazione. In più di quarant’anni di esperienza, ha conquistato nicchie di mercato sempre più ampie, in Italia e all’estero (Canada e Svizzera sono attualmente i mercati di riferimento) producendo tra 30.000 e 40.000 bottiglie di Brunello l'anno e attualmente circa 4.000 bottiglie di Rosso di Montalcino. Negli ultimi 5 anni - dal 2010 ad oggi - l’azienda Il Grappolo ha intrapreso un nuovo percorso nella ricerca di una sempre maggiore qualità del suo prodotto di punta: il Brunello. Il risultato di questo cambio di passo e di pelle è la selezione - Sassocheto - interamente prodotta e imbottigliata in loco, frutto di un progetto qualità voluto dalla proprietà e curato nei minimi dettagli dall’enologo Carlo Travagli. Il Sassocheto è un vino che nasce nel cuore della Tenuta, dalla sua vigna più antica - il “Piano Nero” (come la chiamano da sempre i contadini della zona) - situata a 300 metri di altitudine e caratterizzata da una perfetta esposizione a sud e un terreno profondo ed equilibrato, ricco di scheletro. Raffinato, complesso e dal gusto sanguigno è l’eccellenza della produzione di Brunello dell’azienda. La prima scelta, risultato di vendemmie selettive effettuate esclusivamente a mano. È un vino dalla forte identità. Schietto e genuino, strutturato e complesso ma, al tempo stesso, vivace e godibile al palato, invitante al naso con le sue piacevoli note olfattive e una buona persistenza aromatica. Prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, viene vinificato in vasca aperta con fermentazione a temperatura controllata e macerazioni prolungate, matura in botti di rovere francese e di slavonia per oltre 24 mesi, invecchiando affina in bottiglia le proprie caratteristiche per circa un anno, prima di essere messo in commercio. È un autentico vino di razza, frutto di un grande amore per la terra e di una lunga esperienza in cantina. Fatto con le mani e con il cuore. Il suo nome è un omaggio al terreno ricco di “sasso” in cui affondano le radici i vigneti da cui nasce e al suo carattere “cheto”, cioè equilibrato ma deciso.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il grappolo presenta la nuova selezione brunello di montalcino docg sassocheto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»