Goloso e Curioso
I VINI LA BRACCESCA OSPITI DELL’HOTEL BRUNELLESCHI

I VINI LA BRACCESCA OSPITI DELL’HOTEL BRUNELLESCHI

 

I ‘sabati enogastronomici’ sono un’iniziativa del Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze. Nell’ambiente raffinato, all'interno dell'antica torre della Pagliuzza, si degustano di volta in volta  vini di importanti aziende vinicole, in abbinamento a menu pensati per l’occasione. Sabato 29 novembre e 6 dicembre sarà la volta de La Braccesca, azienda vinicola dei Marchesi Antinori situata fra Toscana e Umbria, vicino a Montepulciano e Cortona. Menu ed abbinamenti enologici sono firmati dallo Chef Simone Bertaccini e dal Maître Alessandro Recupero. Il menù degustazione, pensato per i robusti vini di Montepulciano e Cortona, è composto da piatti saporiti e all’insegna del territorio di appartenenza delle etichette. Per iniziare con delle bollicine: Cous-Cous di verdure, cuore di lardo e nocciole; a seguire Prosciutto di cinghiale al coltello e Galaverna del Mugello, Ravioli di patate e timo, fonduta di Pecorino Toscano Dop, Petto d’anatra all’arancia, purea di sedano rapa, Mousse di mascarpone e gianduia, salsa al passion fruit. Saranno serviti in abbinamento i vini:   Sabazio Rosso di Montepulciano D.o.c.: (85% Prugnolo Gentile, 15% Merlot e altre varietà rosse complementari), Acheo Syrah D.o.c.g. (100% Syrah),  Vino Nobile di Montepulciano D.o.c.g. (90% Prugnolo Gentile, 10% Merlot). Cena a partire dalle ore 19.30. Prezzo del Menu: Euro 69,00 a persona, inclusi un calice di vino per ogni etichetta in abbinamento, acqua minerale, caffè espresso.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

www.hotelbrunelleschi.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I vini la braccesca ospiti dell’hotel brunelleschi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»