Goloso e Curioso
FESTIVAL DELLA MALVASIA

FESTIVAL DELLA MALVASIA

Domenica 24 maggio alle ore 16,00 presso la Cantina dei Musei del Cibo a Sala Baganza (Pr), si terrà Malvasia LAB, un evento proposto dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” con il patrocinio del Master COMET - Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma, che quest’anno è dedicata alla XX.a edizione del Festival della Malvasia e al primo anniversario del percorso museale dedicato al vino dei Colli di Parma. I partecipanti, dopo la visita guidata alle sale della Cantina dei Musei del Cibo realizzata nei sotterranei e nella ghiacciaia farnesiana della Rocca di Sala Baganza, prenderanno parte ad un laboratorio polisensoriale che prevede la degustazione di rari vini di malvasia italiani e stranieri. Malvasia LAB fa parte del ciclo di laboratori - Food LAB Valley - ideato dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” per i sei Musei del Cibo della Provincia di Parma dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio del parmense. Food LAB Valley è un progetto incluso nelle proposte culturali del Club di Prodotto Parma nel Cuore del Gusto e ogni laboratorio propone un’esperienza didattico-degustativa che permette di entrare in contatto direttamente e conoscere a 360° i prodotti tipici della Food Valley. Per chi vuole partecipare e vivere un’esperienza unica, divertente e all’insegna dei piaceri legati all’enogastronomia, deve prenotarsi obbligatoriamente entro il 21 maggio presso il Parma Point (0521/931800). L’appuntamento con Malvasia Lab prevede la visita guidata all’interno del Museo del Vino (40 minuti circa) e uno speciale laboratorio polisensoriale con degustazione finale. La durata prevista è di circa due ore, dalle 16,00 alle 18,00 e il costo a persona, comprensivo di tutto, è di 20,00 euro.

 

Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Festival della malvasia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»