Goloso e Curioso
CONVENTION DELLE DONNE DEL VINO – WINE2WINE – VERONA

CONVENTION DELLE DONNE DEL VINO – WINE2WINE – VERONA

A Verona, in collaborazione con Veronafiere si è svolto un incontro-dibattito dal titolo “I molteplici valori del vino in Italia: dalla redditività agli impatti patrimoniali sui territori”, organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che, in questo difficile momento di crisi, ha voluto porre l’accento sui molteplici valori del vino, uno dei pochi prodotti che potrebbe garantire una crescita economica. La presidente dell’Associazione Nazione Le Donne del Vino Elena Martusciello ha ringraziato gli intervenuti ed ha introdotto il tema del convegno, presentando il moderatore Stefano Roncon, giornalista economico con competenze nell’ambito della comunicazione di aziende agroalimentari. Roncon, a sua volta, ha dato la parola a Denis Pantini (Wine Monitor – Nomisma) uno dei più attenti osservatori delle dinamiche del mercato del vino in Italia, che ha presentato una panoramica complessiva sui molteplici valori del vino, sui diversi risvolti socioeconomici di questo prodotto, sugli scenari evolutivi, sulla competitività del vino italiano e sull’andamento del fatturato, che, pur essendo stato colpito, sta reagendo bene alla crisi diffusa. "Le marginalità delle imprese del vino italiane (secondo un’analisi su un campione di 754 aziende per un fatturato cumulato di 4,5 miliardi di euro nel 2013) – ha detto Pantini - sono passate da una redditività delle vendite (Ros) del 5,7% del 2007 al 3,9% del 2013". "Non migliorano le cose - ha proseguito Pantini – se si guarda all’evoluzione del rendimento del capitali (Roe), passato dal 3,9% del 2007 all’1,4% del 2013". Ottima la tenuta del Brunello di Montalcino e dei vini dell’Alto Adige, infatti la Docg Brunello di Montalcino è passata da un Roe dell’11,8% del 2009 al 5,8% del 2013, mentre quella dell’Alto Adige è passata dal 4,8% al 2,1%. Si è evidenziato un dato positivo, infatti le nuove generazioni ritornano alla terra perché la vitivinicoltura attrae sempre più i giovani, favorendo uno svecchiamento dell’agricoltura italiana. In crescita il turismo e il consumo in USA e in Cina, che è recentemente diventato Paese di grandi consumatori. Di Dio ha portato i saluti dell’Ente Fiera, mentre Mario Mancini, responsabile Agricoltura del Banco Popolare, ha evidenziato come i molteplici valori del vino e l’ascolto del territorio possano rappresentare la base del rapporto tra banca ed aziende.


Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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