Goloso e Curioso
CASTELLO DI VELONA ALTO PUNTEGGIO PER IL BRUNELLO ANNATA 2012

CASTELLO DI VELONA ALTO PUNTEGGIO PER IL BRUNELLO ANNATA 2012

Ottimi apprezzamenti di critica per il Brunello 2012 del Castello di Velona alla 25° edizione di Benvenuto Brunello; la Kermesse ha visto più di 3.300 presenze nei 4 giorni dell’anteprima tra giornalisti italiani e internazionali, operatori del settore e appassionati. Le giornate sono state dedicate alla stampa, con più di 250 accrediti provenienti dall’Italia e dal mondo: Cina, Francia, Germania, UK, U.S.A, Hong Kong, Norvegia solo per citarne alcuni. La stampa nazionale ed estera ha molto apprezzato il Brunello 2012 del Castello di Velona: al naso, per i suoi richiami speziati che si avvicendano a richiami minerali, amalgamandosi in un insieme accattivante, mentre in bocca per il suo gusto misurato e fine, la sapidità, la morbidezza e il tannino vellutato. Il vino ha ottenuto punteggi importanti tra cui ricordiamo: ‎il 92/100 da James Suckling, il 95/100 da Wine-Muò, l’inserimento tra i “Top 35” da parte di Umberto Gambino e il “16” di Walter Speller. Gli alti punteggi ottenuti per il Brunello 2012 sono dovuti all’estrema cura con cui vengono trattate le piante, che sono controllate meticolosamente una ad una, mentre le uve vengono scelte dopo una rigida selezione manuale, scegliendo con cura ogni grappolo giunto al giusto livello di maturazione.

Castello di Velona

Località La Velona 53024, Montalcino (SI)

Mail: winery@castellodivelona.it


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Castello di velona alto punteggio per il brunello annata 2012

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»