Goloso e Curioso
CALICI DI STELLE ALLA FATTORIA DEL COLLE

CALICI DI STELLE ALLA FATTORIA DEL COLLE

Violante Gardini festeggia l’elezione a Presidente Toscana del Movimento del Turismo del vino con una festa aperta al pubblico in occasione di Calici di Stelle – 10 agosto -  alla Fattoria del Colle nel sud del Chianti a Trequanda (Si). Musica dal vivo per ballare in mezzo alle botti e ogni mezz’ora una sosta con degustazione e, prima di tornare in pista, dedicare qualche momento a un profumo, alle stelle cadenti e ai desideri. Per chi vuole anche cenare ci sarà un buffet con 10 piatti fra cui una tartara di chianina creata per l’occasione (28€). La festa della Fattoria del Colle sviluppa, con qualche tocco in più, il tema di Calici di Stelle 2013 nelle cantine toscane “Stelle della musica e del vino “. Un rito nuovo, giovane, raffinato ma a diretto contatto con la natura e le suggestioni di una notte d’estate in campagna.  La musica alla  Fattoria del Colle inizierà alle 22 per proseguire fino a mezzanotte quando ci sarà il brindisi alle stelle. Il programma della degustazione è in crescendo: Rosa di Tetto IGT 2012, Il Drago e le 8 colombe IGT 2010, Cenerentola DOC Orcia 2008, Brunello di Montalcino DOCG 2007, Brunello Riserva 2004. Accompagnano i vini di Donatella Cinelli Colombini piccoli assaggi intriganti, come i biscotti del contadino, con anice e zenzero. L’esperienza sensoriale con i profumi aspetta i partecipanti in un luogo appartato e buio dove è possibile vedere le stelle cadenti e esprimere i desideri. Gloria Del Dottore “Profumeria Nella” di Sinalunga ha preparato una sequenza di essenze dai nomi suggestivi come ad esempio “La Fille de Berlin”.  CENA – euro 28,00 a persona bevande escluse (è richiesta la prenotazione). www.cinellicolombini.it/blog/vigne-e-vini/balla-fra-le-botti-a-calici-di-stelle-alla-fattoria-del-colle


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Calici di stelle alla fattoria del colle

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»