Goloso e Curioso
BENVENUTA ENÒ LA NUOVA CANTINA DEL PORTONE A MELEGNANO  

BENVENUTA ENÒ LA NUOVA CANTINA DEL PORTONE A MELEGNANO  


Lunedì 5 ottobre Melegnano si arricchisce di un nuovo locale per trascorrere le serate in compagnia di ottimi vini: nasce Enò, la nuova cantina della celebre Osteria del Portone. A pochi passi dalla cornice suggestiva del castello mediceo, l'antica locanda settecentesca dei patron Luca Daniotti e Mara Zambelli affianca oggi al ristorante e al Garden uno spazio enologico intimo e conviviale, dove è possibile degustare i vini "Triple A", dialogare a tu per tu con i maggiori produttori di questa nicchia enologica e, naturalmente, acquistare vini, liquori, distillati e specialità gourmand da abbinare, come i cioccolati firmati Claudio Corallo e le prelibate materie prime di Paolo Parisi.

La serata inaugurale prenderà avvio a partire dalle ore 19.00, con l'offerta di un aperitivo, la possibilità di visitare la cantina e incontrare dal vivo Aleš Movia, uno dei produttori più significativi di vino "Triple A". Per chi desidera prolungare la serata a cena, il menu degustazione comprensivo di abbinamento enologico di Movia ha un costo a persona di 50,00 euro; è consigliata la prenotazione. Da Enò, i patron hanno scommesso su questo progetto enologico "alternativo" per guidare gli ospiti con passione e competenza nel sorseggiare vini che sono emozione allo stato puro. Il movimento "Triple A", fondato da Luca Gargano, conta oggi un nutrito gruppo di vignaioli italiani e internazionali, dediti alla produzione enologica con metodo e capacità esclusivamente artigianali. La loro sfida è quella di restituire al vino la dignità di essere un mito, rinunciando alla standardizzazione introdotta dalla chimica a vantaggio della riscoperta dell'impronta del vitigno, del terroir e della personalità del singolo produttore, così come della difesa di una vinificazione molto poco interventista. I vini "Triple A" sono dissetanti, invitano allo stare insieme, sono l’espressione suprema del savoir faire umano e simbolo tangibile delle forze d’amore che, partendo da un gesto agricolo positivo, arrivano a chiudere in una bottiglia tutti i sentimenti e i gesti che sono avvenuti in quel vigneto.

www.osteriadelportone.com


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Benvenuta enÒ la nuova cantina del portone a melegnano  

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»