Goloso e Curioso
AL VIA CORSI PER IMPARARE A DEGUSTARE GRAPPA E ACQUAVITI IN DIVERSE PARTI D’ITALIA CON ANAG

AL VIA CORSI PER IMPARARE A DEGUSTARE GRAPPA E ACQUAVITI IN DIVERSE PARTI D’ITALIA CON ANAG

Iscrizioni aperte per i corsi di primo livello organizzati da alcune sezioni Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti in diverse parti d’Italia e rivolti ad aspiranti assaggiatori di distillati per diffonderne le qualità sensoriali attraverso una degustazione e un consumo attenti e consapevoli. I prossimi appuntamenti sono in programma a Treviso, dal 16 febbraio al 16 marzo; Ferrara, dal 17 febbraio al 17 marzo; Avellino, dal 20 febbraio al 27 marzo e Cormons (Gorizia) dal 4 marzo al 1 aprile. I corsi sono tenuti da docenti Anag ed esperti qualificati e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag. Per informazioni su svolgimento e iscrizioni è possibile consultare la sezione “Corsi” sul sito di Anag, www.anag.it. I corsi di primo livello organizzati da Anag sono articolati in cinque lezioni settimanali e si aprono con la consegna del materiale didattico e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustrano i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione è dedicata a una corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità. Il corso ad Avellino comprende anche una lezione aggiuntiva su grappa e cocktail. Il costo comprende anche la quota di iscrizione ad Anag per il 2015, da versare entro o durante la prima lezione. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al via corsi per imparare a degustare grappa e acquaviti in diverse parti d’italia con anag

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»